NEWS
Natale: impianti aperti in Trentino
Crociata Lav contro gli "animal sex"
Tutti assolti per i veleni nella Val Pescara, reato prescritto
Cyber-attacco di Pyongyang Obama duro, "Risponderemo"
Sony, non c'erano alternative a ritiro "The Interview"
Australia: polizia arresta la madre degli 8 bambini uccisi
Eni: Descalzi, prezzo e diversificazione sfide in settore gas
Club Med: Fosun rilancia e supera Bonomi, offerti 24,6 euro
Governo: sondaggio, Franceschini e Alfano i piu' apprezzati
Pd-FI verso intesa su identikit del prossimo Capo dello Stato

8 marzo 2012: Donne&Lavoro in 50 anni di scatti

In occasione della festa della donna, dal 7 al 20 Marzo 2012,  l'Istituto Quinta Dimensione organizza presso lo "Spazio 5" di Roma la mostra fotografica "Donne&lavoro" di Carlo e Maurizio Riccardi.

 donne-e-lavoro-

In occasione della festa della donna, dal 7 al 20 Marzo 2012,  l'Istituto Quinta Dimensione organizza presso lo "Spazio 5" di Roma la mostra fotografica "Donne&lavoro" di Carlo e Maurizio Riccardi.
Inaugurata nel 2009 a Cortina d'Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, la mostra è stata allestita anche a Zurigo, a Roma al Teatro Olimpico di Roma e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a Ragusa in occasione della festa dei libri “A tutto volume”.
Donne di ieri, negli scatti di Carlo Riccardi, e di oggi, in quelli del figlio Maurizio, immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino.
Unico volto noto, in questa carrellata di donne anonime, è quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile.
Il materiale è stato raccolto in un catalogo omonimo suddiviso in tre sezioni: "Ieri", "Oggi" e "Africa". Nei suoi viaggi in Etiopia, Congo e Burundi, Maurizio Riccardi ha voluto infatti immortalare gesti e volti delle donne che, oggi più che mai, rappresentano in quei paesi la chiave di volta del riscatto e dello sviluppo.

 

GUARDA IL VIDEO

video-donne-e-lavoro

Vota questo articolo
(0 Voti)
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • San Giovanni Paolo II

  • Sophia Loren

  • San Giovanni XXIII

  • Paolo VI

  • Vittorio De Sica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5