8° Festival internazionale Film Corto: “Tulipani di seta nera: un sorriso diverso”

Il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di seta nera: Un Sorriso Diverso” ha l’obbiettivo di promuovere il materiale audiovisivo di ogni genere (fiction, documentari, animazioni, video arte, sperimentazioni) che valorizza le diversità (immigrazione, handicap, sofferenza psichica, sessuale, sociale, religiosa, etnica, generazionale, ecc.).

Riparte uno dei più importanti e prestigiosi Festival di cinema breve sul sociale, giunto alla sua 8° edizione. Per partecipare al concorso occorre inviare entro il 28 febbraio 2015 i propri lavori che descrivono la diversità in ogni sua forma, con l’obbiettivo di creare una vera integrazione sociale. Dove ogni individuo è unico e va valorizzato.

Mai come quest’anno la manifestazione valorizzerà il cortometraggio sociale, i giovani, e non solo apre il concorso anche ai videoclip.

I lavori dovranno principalmente focalizzare e raccontare, tramite le immagini, ed ora anche tramite musiche e parole “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”.

La partecipazione al Concorso è gratuita, info su www.tulipanidisetanera.it

Il “Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”(TSN), in programma a Roma dal 25 al 27 Aprile 2015, su idea di Paola Tassone, fondato dall’Associazione“l’Università Cerca Lavoro” Presidente Ilaria Battistelli, con Presidente Festival TSN Andrea Roncato, Direttore di Produzione Diego Righini, vuole focalizzare l’attenzione sul tema della DIVERSITÀ a 360°.

All’interno del concorso sono state istituite delle sezioni speciali dedicate al “sorriso nell’infanzia” ed al “il valore del lavoro”. Per sottolineare, nella prima sezione, l’importanza del mondo infantile, ricco di ingenuità ed innocenza, privo di pregiudizi, ma che può incontrare delle difficoltà di inclusione in famiglia e scuola; nella seconda mettere in risalto la prevenzione e la sicurezza sui posti di lavoro, base per un futuro di sana collaborazione tra lavoratori e datori di lavoro, facendo esaltare che il lavoro non è il semplice modo di trascorrere del tempo e guadagnare del denaro, ma è il modo di sentirsi realizzati. Tuttavia novità tematiche nelle sezioni speciali 2015 sono: “il contributo delle donne nei ruoli di vertice”, “la capacità di integrazioni delle religioni” ed infine il “#socialclip TSN”. Pertanto c’è la volontà di dimostrare che le donne con ruoli istituzionali, professionali e imprenditoriali di spicco siano essenziali alla riuscita di molteplici risultati di eccellenza, di interesse sia nel pubblico che nel privato, essendo capaci di fornire una visione diversa e complementare degli aspetti sociali. Infine si punta a rappresentare le azioni e le potenzialità verso l’integrazione della persone di origine e culture diverse attraverso le religioni. Estendere le sezioni, precisamente per accompagnare il regista ed il pubblico al nostro modo propositivo di trattare gli argomenti sociali che talvolta sono trattati indirettamente sfavorevolmente, in modo tale da aprire ad un nuovo modo di esporli privilegiando il mezzo cinematografico per la sua indiscussa capacità di raggiungere ampie fasce di pubblico.

Altre novità molto importanti per dare ampia vetrina e diffusione e che e opere selezionate come finaliste saranno messe in onda nei seguenti canali RAI: RAI 4, RAI MOVIE e RAI PREMIUM, indicativamente tra il 10 marzo al 24 aprile 2015.

Infine viene istituito con la presente edizione il premio per la distribuzione sul WEB e tramite apposita APP per smathphone e tablet, da assegnare ad uno cortometraggio finalisti.

La priorità è quella di innovare radicalmente i contenuti, i linguaggio e i format attualmente adottati nella comunicazione cinematografica e telematica, in coerenza con le più importanti tematiche sociali.

Ad incorniciare la serata di premiazione saranno assegnati riconoscimenti speciali “Premio di Eccellenza nel Cinema Un Sorriso Diverso” ad attori/attrici o registi affermati che hanno dedicato o stanno dedicando la loro vita ed interpretazione artistica al valore positivo della diversità delle persone.

Info su www.tulipanidisetanera.it

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter