Concorso di cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri“

L’Isola del Cinema , presenta la quarta edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri, concorso di cortometraggi dedicato ai giovani alle prime esperienze. In palio un premio di 1000 euro.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e con il Patrocinio delle Biblioteche di Roma, presenta la quarta edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri, il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio.

Tema centrale della competizione sono i quartieri di Roma, luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri. Il concorso,è un’opportunità per ritrarre la realtà del proprio quartiere: filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando emettendo in luce alcune espressioni e realtà  legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione  del grande pubblico. Il corto, che  potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto,dovrà avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti.

La competizione ha l’obiettivo di offrire, selezionando un cortometraggio per ogni quartiere della città,  un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale. Le opere in gara, selezionate dalla Giuria Mamma Roma composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori e da professionisti del settore cinematografico, avranno la possibilità di vincere il Premio “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, destinato al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere Romano. Il corto vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a € 1.000 più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner; è previsto inoltre un Premio Speciale della Giuria che consiste in una targa celebrativa più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner e un Premio del Pubblico.

La scadenza per l'invio dei cortometraggi è il 31 luglio 2015. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione si terrà a inizio settembre 2015 sull’Isola Tiberina.

Bando del concorso

 

 

 

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter