“Memoria Corta”: cortometraggi dedicati alla memoria storica e contemporanea italiana

Iscrizioni aperte fino al 30 novembre 2015 per le selezioni della terza edizione di  “Memoria Corta”, il concorso di cortometraggi dedicati alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana. promosso dal Dipartimento Cultura Roma Capitale.

Il concorso, promosso dal Dipartimento Cultura Roma Capitale, vuole raccontare attraverso la forma del cortometraggio la Storia del nostro Paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Il concorso è aperto a tutti. Possono concorrere singoli individui ovvero gruppi, anche non legalmente costituiti, allegando in quest’ultimo caso la nomina di un “referente di progetto” sottoscritta da tutti i componenti del gruppo. Ogni partecipante, sia singolo che in gruppo, deve essere maggiorenne e la durata massima delle opere è di 15 minuti. Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, mémoire, video-arte. Le opere dovranno essere presentate in DVD, con qualsiasi formato di ripresa. La data di scadenza per la presentazione delle opere è il 30 novembre 2015.

I titoli selezionati saranno proiettati nel corso della III edizione del Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana che si svolgerà presso la Casa della Memoria e della Storia, in data ancora da definire. In tale occasione saranno presentate le opere selezionate dalla Giuria. Che entreranno a far parte del Catalogo/Archivio del Sistema Biblioteche di Roma, e sarà premiatore il vincitore del concorso, conun’opera dell’artista Orietta Rossi e un buono del valore di 200 euro da spendere nei punti vendita “La Feltrinelli”.

Scarica il bando

 

 

 

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter