NEWS
Napolitano, "Avanti senza strappi"
Renzi incassa il si' sul Jobs Act Divisa la minoranza del Pd
Renzi ai sindacati, si' al confronto. Si tratta all'interno del Pd
Renzi replica alla direzione Pd. "Si' discussione ma si vota uniti"
Direzione Pd approva Jobs Act Renzi, "Portiamo avanti impegni"
Visco su crisi, tra cause anche modelli economici superati
Alfano, "48 jihadisti passati dall'Italia"
Landini, Renzi vuole tornare all'Ottocento
Camusso, intervento Renzi vago e contraddittorio
Padoan, situazione economica molto preoccupante

Giornate di studio sulla fotografia documentaria e il fotogiornalismo

Gli organi di informazione e l’uso delle immagini saranno i temi della seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo, organizzata da Punto di Svista e Officine Fotografiche, dal 18 al 20 aprile 2012.

Polvere-Il-grande-processo-dellamianto 

Gli organi di informazione e l’uso delle immagini. Dalla spettacolarizzazione delle news all’infotainement, passando per la concentrazione del mercato editoriale italiano fino all’analisi di un caso concreto: il processo Eternit di Torino visto dai media. Sono i temi della seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo, organizzata da Punto di Svista e Officine Fotografiche, dal 18 al 20 aprile 2012. Tre appuntamenti di approfondimento e dialogo con addetti ai lavori, giornalisti, critici e photoeditor che culmineranno con la visione, in anteprima a Roma, del film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, Polvere – Il grande processo dell’amianto.

Mercoledì 18 aprile è previsto il seminario dal titolo  "La natura ambigua dell’immagine documentaria", conducono: Maurizio G. De Bonis (critico delle arti visive, direttore della testata giornalistica online CultFrame – Arti Visive e Presidente di Punto di Svista) e Andrea Attardi (docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e fotografo), mentre giovedì 19 aprile si potrà prendere parte all'incontro/dibattito "Fotografia e (libera) stampa", al quale interverranno: Tiziana Faraoni (Photoeditor L’Espresso), Stefano Simoncini (Photoeditor Loop), Luca Locatelli (fotografo indipendente), moderati da  Emilio D’Itri, Alfredo Covino e Maurizio G. De Bonis.

Infine Venerdì 20 aprile, dopo una tavola rotonda dal titolo "Eternit: una tragedia italiana" seguirà la proiezione del film "Polvere – Il grande processo dell’amianto" (guarda il trailer), regia di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.

"Polvere – Il grande processo dell’amianto" racconta con tono lucido, ma anche con viva partecipazione, le prime fasi del processo di Torino che recentemente ha portato ad alcune condanne. Le esperienze di uomini e donne, nel dolore della malattia e nel disagio sociale, sono al centro di una narrazione che intende testimoniare una fondamentale battaglia civile per il nostro Paese, ma non solo.

INFORMAZIONI

Giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo

Da mercoledì 18 al venerdì 20 aprile 2012

Presso Officine Fotografiche / Via G. Libetta 1, Roma / Telefono: 06.5125019
Ingresso libero

Vota questo articolo
(0 Voti)
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • I Papi Santi

  • Sophia Loren

  • 1
  • 2