NEWS
Fiumicino: Enac, da oggi aeroporto torna a piena operativita'
Salone libro: due donne al vertice, proposte Milella e Cogoli
Omicidio cardinale Posada Ocampo: 22 anni dopo i dubbi restano
Tunisia: sparatoria caserma, morti l'aggressore e colonnello
Spagna: crolla il PP di Rajoy Exploit Podemos anti-austerita'
Tunisia: spari vicino moschea e base militare a Tunisi (AGI)
Centrodestra: Fitto, va riformato per essere alternativa a Renzi
Irlanda: Vendola, spero vento pulito spazzi via ipocrisia Italia
Irlanda: Sacconi (Ap), in Italia Costituzione vieta matrimoni gay
Draghi: troppe divergenze nell'Ue, euro a rischio

Percorsi francesi: cronache di un viaggio all'insegna del romanticismo urbano e rurale.

La metropoli che si adagia sulle rive della Senna rivive all'interno della mostra fotografica Percorsi francesi: da Parigi a Poitou Charentes, allestita nei locali di Spazio5 in via Crescenzio 99/c, dal 20 Aprile al 4 Maggio.

Percorsi-francesi--Carmelo-Daniele

Parigi da sempre incanta, rapisce e conquista con il suo fascino raffinatamente metropolitano, moderno e romantico al contempo. Un'anima, quella della capitale francese, che parla a  coloro che l'attraversano sussurrando quell'intensa atmosfera di vissuto urbano intessuta di storie di vita;  legata ad angoli della città in cui è possibile cogliere l'esistenza di una dimensione intima, personale e caratteristica. La metropoli che si adagia sulle rive della Senna rivive così all'interno della mostra fotografica Percorsi francesi: da Parigi a Poitou Charentes, allestita nei locali di Spazio5 in via Crescenzio 99/c, dal 20 Aprile al 4 Maggio.

Scatti fotografici che ritraggono la città da angolazioni inedite e che grazie alla sensibilità degli autori, Carmelo e Isabella Daniele, restituiscono il piacere di perdersi tra le vie parigine: alla ricerca di quello spazio emozionale che caratterizza l'intera mostra e invita a deragliare dai canonici percorsi turistici. Una raccolta fotografica che copre un arco di tempo di circa dieci anni: dal 2001 al 2012, e in cui la dimensione metropolitana, filtrata attraverso l'occhio dei due autori, non è depersonalizzante e grigia, ma coinvolge e stupisce. La mostra inoltre, come ideale contraltare alla realtà urbana parigina, contrappone e documenta un viaggio suggestivo nella campagna francese: nella regione del Poitou Charentes. Località rurale che ha ispirato Isabella e le ha permesso di cogliere, attraverso il contatto con luoghi e persone così distanti dal suo Paese, scatti in cui emerge una grande sensibilità.

Un diario fotografico che esalta  sia la pace della campagna che la forza e il dinamismo dei colori, che sbocciano con impeto passionale, nei ritratti tanto quanto nei paesaggi. Nei suoi 80 scatti Percorsi francesi, diviene così il manifesto di una Francia del tutto inaspettata, nuova e a misura d'uomo; ritagliata sull'esperienza e sul vissuto dei due autori che offrono una visione poetica e stimolante dei loro viaggi.

LP

 

  • Percorsi francesi -67
  • Autore: S. Falconi
  • Percorsi francesi -11
  • Autore: S. Falconi

 

Guarda il TIMELAPSE dell'inaugurazione

timelapse-percorsifrancesi

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iniziative Editoriali

  • San Giovanni Paolo II

  • Sophia Loren

  • San Giovanni XXIII

  • Paolo VI

  • Vittorio De Sica

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5