Enologica 2016 | Previsione ottime per la vendemmia con Grape Assistance

Al via la 37° edizione di Enologica. A Montefalco la vendemmia 2016 si preannuncia di ottima qualità.

 

Al via la trentasettesima edizione di Enologica, dal 16 al 18 settembre a Montefalco. La novità di questa edizione sarà l’innovazione di Grape Assistance e lo spazio dedicato al tema sostenibilità – Sistema Sagrantino - misurato nella capacità del territorio, e delle sue aziende, di strutturare un protocollo di produzione sostenibile in campo vitivinicolo in grado di valorizzare i vini di Montefalco per un nuovo livello di qualità.

L’avanzamento di Grape Assistance già durante il primo anno di attività ha prodotto una riduzione del 5% del numero degli interventi fitosanitari e una riduzione del 14% dell’indice di frequenza dei trattamenti (TFI Treatment Frequency Index). 

“Questi risultati testimoniano un impatto positivo del progetto sulla gestione fitosanitaria  territoriale” - spiega Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – “Grazie alla partecipazione di produttori e professionisti coinvolti, sarà possibile avanzare in maniera sempre più precisa una caratterizzazione microclimatica delle aree vitate di Montefalco insieme alla mappatura delle zone a maggiore rischio di incidenza di malattie su vite”.

 

Da una prima analisi delle variabili meteorologiche dell’annata in corso, inoltre, il Consorzio Tutela Vini Montefalco può già fornire una previsione della vendemmia 2016: l’andamento delle temperature medie giornaliere e delle pluviometrie mensili si è rivelato in linea con le serie storiche della zona favorendo un germogliamento precoce di tutte le varietà, un armonico sviluppo vegetativo e un’intensa e veloce fioritura. Il tutto è garanzia di buoni livelli di produzione; il profilo qualitativo dei mosti poi si preannuncia di altissimo livello.

Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter