8 marzo 2012: Donne&Lavoro in 50 anni di scatti

Condividi

 donne-e-lavoro-

In occasione della festa della donna, dal 7 al 20 Marzo 2012,  l'Istituto Quinta Dimensione organizza presso lo "Spazio 5" di Roma la mostra fotografica "Donne&lavoro" di Carlo e Maurizio Riccardi.
Inaugurata nel 2009 a Cortina d'Ampezzo per festeggiare i 100 anni della festa dedicata alle donne, la mostra è stata allestita anche a Zurigo, a Roma al Teatro Olimpico di Roma e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a Ragusa in occasione della festa dei libri “A tutto volume”.
Donne di ieri, negli scatti di Carlo Riccardi, e di oggi, in quelli del figlio Maurizio, immortalate mentre lavorano: contadine, impiegate, attrici, casalinghe, magistrati, operaie, piloti, hostess, insegnanti, netturbine, archeologhe. Il mondo del lavoro al femminile, lontano dalla retorica e dai riflettori, ritratto in una serie di istantanee di incredibile fascino.
Unico volto noto, in questa carrellata di donne anonime, è quello di Rita Levi-Montalcini, esempio straordinario di coraggio e caparbietà femminile.
Il materiale è stato raccolto in un catalogo omonimo suddiviso in tre sezioni: "Ieri", "Oggi" e "Africa". Nei suoi viaggi in Etiopia, Congo e Burundi, Maurizio Riccardi ha voluto infatti immortalare gesti e volti delle donne che, oggi più che mai, rappresentano in quei paesi la chiave di volta del riscatto e dello sviluppo.

 

GUARDA IL VIDEO

video-donne-e-lavoro


Banner

ArchivioRiccardi.it

Anna Maria Ferrero
Anna Maria Ferrero, nome d'arte di Anna Maria Guerra, nasce nel 1934 a Roma, sin da piccola manifesta un grande interesse per il cinema. ...Continua a leggere

Seguici...

Facebook Twitter Linkedin

logo_spazio5

archivioriccardi

 

 

 

 

banner_nicte

 

 

 

 

assoartlab

 

 

  

billions-via-veneto 

 

 

 

 

archivio riccardi - www.archivioriccardi.it Nicte - www.nicte.it