Al via il weekend di spiagge e fondali puliti di Legambiente
Al via da oggi anche nel Lazio il lungo weekend dedicato a “Spiagge pulite – Clean Up the Med 2010”, la grande campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Unipol Gruppo Finanziario, che coinvolgerà migliaia di volontari, lungo le coste italiane, nella grande opera di pulizia delle spiagge e fondali del Mare Nostrum. Ad aprire l'appuntamento, oggi 28 Maggio a Ostia, sarà la pulizia del litorale nei pressi del chiosco Mediterranea di Capocotta, con banchetto informativo ed esercitazione di bonifica delle coste da idrocarburi, grazie alle squadre specializzate Marine Pollution di Legambiente guidate dai volontari del Circolo Protezione Civile Legambiente Lazio. I volontari con maschere antigas, tute in tessuto antistatico, ignifughe e antiacido, tuta usa e getta, guanti e stivali ricreeranno sulla spiaggia di Capocotta una stazione di decontaminazione e sito di stoccaggio temporaneo di idrocarburi.
Parteciperanno all'iniziativa cento ragazzi delle scuole locali che hanno preso parte al progetto Isola sotto il Mare, organizzato in collaborazione con Roma Natura, mentre i subacquei realizzeranno un'immersione dedicata al recupero di reti e rifiuti nell'area marina protetta.
La campagna, oltre che con il contributo di Unipol Gruppo Finanziario, è realizzata col supporto di Bic, Cial, Coop e Virosac, e in collaborazione con La Nuova Ecologia e Radio Kiss Kiss.
{{google}}