'Autolib' è partito il test a Parigi

E’ partita la prima flotta di una sessantina di Autolib’, automobili elettriche self-service sul modello del bici Vélib' lanciato nel 2007, e disponibili per le vie di Parigi e la sua periferia (guarda il video). In diversi quartieri di Parigi sono stati messi a disposizione del pubblico una decina di pensiline.

autolib_parigi

E’ partita la prima flotta di una sessantina di Autolib’, automobili elettriche self-service sul modello del bici Vélib' lanciato nel 2007, e disponibili per le vie di Parigi e la sua periferia (guarda il video).

In diversi quartieri di Parigi sono stati messi a disposizione del pubblico una decina di pensiline.

Il servizio è partito in fase di test, e sarà accessibile al grande pubblico il 5 dicembre, con un parco macchine di almeno 250 veicoli, per poi diventare 2000 entro la fine di giugno 2012.

Queste citycar di colore "alluminio grigio” sono disponibili secondo un principio semplice, ricalcato su quello dei Vélib', che ha conosciuto un formidabile successo con più di 20 000 bici in self-service in Regione Parigina, l'abbonato prende un'automobile in una stazione e può depositarla in un'altra stazione.

Filosofia del progetto è  incitare a rinunciare alla sua automobile offrendo l'uso puntuale di veicoli, al tempo stesso economici ed ecologici mirando a ridurre le nocività sonore ed olfattive nella Regione Parigina.

Pubblicato in Ambiente

Fotonews

Ultimo saluto a Raffaella Carrà

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI