Green Data Center di Eni: record mondiale in termini di efficienza energetica

Green Data Center di Eni Green Data Center di Eni
Martedì 29 ottobre è stato inaugurato il Green Data Center di Eni, che sorge nei pressi della Centrale elettrica Enipower di Ferrera Erbognone (Pavia).

Sarà tra i primi in Europa per tipologia e dimensione (5.200 mq utili, fino a 30MW di potenza IT, concentrazione di potenza elettrica fino a 50kW/mq) e primo al mondo per efficienza energetica. L'efficienza è stata calcolata sul rapporto tra l’energia totale utilizzata e l’energia dedicata all’informatica, che per il Green Data Center sarà al di sotto del valore di 1,2, miglior risultato a livello mondiale. La media italiana presenta ancora valori tra 2 e 3.

L’efficienza del Green Data Center deriva soprattutto dal particolare sistema di raffreddamento, che dispone di sei camini e caratterizza anche la skyline dell’impianto. Denominato free-cooling, per raffreddare gli apparati informatici questo sistema è capace di regolare la temperatura usufruendo, per almeno il 75% del tempo, direttamente dell’aria esterna. A differenza dei Data Center tradizionali che utilizzano ininterrottamente sistemi di condizionamento e ventilazione forzata, questa innovazione limita l’utilizzo di condizionatori a meno del 25% del tempo, con un notevole risparmio in termini di costi operativi. Inoltre il sistema restituisce aria più pulita agli ambienti esterni, perché prima di arrivare ai computer l’aria viene filtrata dalle polveri, eliminandone circa 3 mila Kg all’anno.

L’impianto ospiterà tutti i sistemi centrali di elaborazione, destinati all’informatica gestionale e alle elaborazioni di simulazione computazionale di HPC, che corrispondono ad oltre 7 mila sistemi, con più di 60 mila core CPU. L’immediata prossimità con la Centrale consente un ulteriore taglio di sprechi energetici, in quanto elimina le dispersioni che avvengono durante il trasporto su rete elettrica geografica. Oltre a rappresentare un record mondiale, il risultato diventa maggiormente straordinario se si considera la posizione geografica, infatti i Data Center con caratteristiche simili sorgono generalmente a nord e in ambienti più freddi (come per esempio le Montagne Rocciose negli Stati Uniti).

Green Energy Journal 

 

Pubblicato in Ambiente

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI