Herbaria: laboratorio sulla biodiversità vegetale del Tevere

Herbaria: laboratorio sulla biodiversità vegetale del Tevere
Dal 25 maggio al 1 giugno 2019 si potrà scoprire la biodiversità vegetale che caratterizza il territorio di Roma presso l'orto Herbaria a ParcoMilvio.

Roma strizza l’occhio all’ambiente e alla biodiversità ed ecco che assume una grande rilevanza l’iniziativa HERBARIA - Viaggio scientifico alla scoperta della biodiversità vegetale tra usi, tradizioni e applicazioni tra passato e futuro che fa parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE, e che conterà sul supporto di professionisti di spicco nel settore botanico che guideranno le visite lungo un percorso botanico che punterà gli occhi sulla biodiversità vegetale illustrandone sia i molteplici utilizzi nel passato (Patrimonio Etnobotanico), che le attuali applicazioni nelle botaniche moderne, evidenziandone il senso e l’importanza della sua conservazione.

Le visite guidate permetteranno a tutti i partecipanti di visitare l'area allestita con piante di interesse alimentari, officinali, farmaceutico e di osservare le specie vegetali che crescono spontanee per apprezzare la biodiversità vegetale locale.  La valorizzazione didattico-scientifica delle specie vegetali sarà l 'occasione per divulgare una serie di aspetti di interesse botanico, ecologico, naturalistico, etnobotanico e di gestione del patrimonio vegetale del nostro territorio, oltre che per poter esplicitare le potenzialità applicative in chiave "moderna" di alcune specie vegetali spontanee, nell'ambito del biomonitoraggio della qualità delle acque e la fitodepurazione.

Ma prima di questo, si terrà il Laboratorio sulla biodiversità vegetale del Tevere. Il laboratorio dotato di tutti gli strumenti didattici e scientifici per mettere a punto percorsi/attività specifici e avrà il supporto di professionalità di spicco nel settore botanico e biologico come Simona Ceschin, Professore di Botanica sistematica e Bioindicazione e Monitoraggio ambientale e Responsabile dell’Herbarium didattico-scientifico presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre, il Dottore Giovanni Salerno, Docente di Botanica Sistematica presso l’Università della Tuscia, e Marco Stefanelli, Florovivaista e Tecnico all’Orto Botanico di Roma.

Dopo le prime due giornate di sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2019 i prossimi appuntamenti sono previsti 31 maggio e 1 giugno (finale con lo show-cooking con Buffet a base di Erbe spontanee) dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18 lungo la banchina in sponda destra del Fiume Tevere, in prossimità di Ponte Milvio da dove è possibile effettuare l’accesso.

 

Pubblicato in Ambiente

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI