In aiuto dell'ambiente ecco arrivare gli smartphone ecologici

In aiuto dell'ambiente ecco arrivare gli smartphone ecologici
In arrivo sul mercato smartphone realizzati con materiale completamente riciclabile.

Oggi la diffusione degli smartphone e dei computer è altissima, molte persone ne possiedono anche più di uno. Questi dispositivi rappresentano gli strumenti tecnologici più utilizzati e si calcola che entro il 2017 ci saranno più telefonini che persone (dati Onu).

Questi strumenti rappresentano, però, anche una forte quantità di rifiuti inquinanti, per le plastiche utilizzate e per sostenere le filiere produttive vi è la necessità di un forte utilizzo di petrolio. Senza considerare tutte le sostanze chimiche che uno strumento del genere contiene come il Piombo, lo Zinco, l'Oro, il Cromo e il Ferro.
Alcuni smartphone ecologici sono in arrivo sul mercato per chi è attento al tema della sostenibilità ambientale e allo stesso tempo non vuole rinunciare alla tecnologia, ma anche per ovviare al problema dell'obsolescenza programmata che produce una mole eccessiva di rifiuti tecnologici. Tra gli smartphone realizzati con materiale totalmente riutilizzabile vi è il Reclaim SPH-M560 dellaSamsung. Realizzato con plastica riciclabile, ha le caratteristiche di un normale smartphone con batteria di lunga durata, i punti deboli sono la bassa qualità delle chiamate e la bassa velocità 3G che non facilita la connessione ad internet. Anche la confezione è riciclabile e il manuale è stato composto con inchiostro a base di soia, naturale e non inquinante.

di Carmen Corrado

Continua a leggere su Greenenergyjournal.it

Pubblicato in Ambiente

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI