Nice People e Marevivo: due giornate per pulire i nostri mari dalla plastica

Due giornate intense, coinvolgenti e ricche di spunti di riflessione in ottica green per i collaboratori di Nice: il 12 ed il 19 settembre 2022 cento Nice People hanno partecipato alle attività di “Beach Clean Up” organizzate da Marevivo Veneto, alla presenza di Antonella Moretti (Delegato di Marevivo Veneto), intervenuta per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’ inquinamento marino da plastica e micro plastica.
I due momenti di Clean up si sono svolti presso la località di Porto Santa Margherita nel Comune di Caorle (VE), ed hanno permesso il recupero di quasi mezza tonnellata di rifiuti abbandonati, già differenziati in fase di raccolta.
Le attività a Porto Santa Margherita sono state organizzate con la delegazione veneta di Marevivo, associazione ambientalista del Mediterraneo formata da persone appassionate che, dal 1985, difendono il mare, le sue coste e le creature che ci vivono, raccogliendo tonnellate di rifiuti, salvando migliaia di animali marini, promuovendo leggi per la sua tutela e collaborando con le scuole per educare le future generazioni. Basti pensare che soltanto nel 2021 l’Associazione ha promosso ben centosessanta attività di Clean up, che hanno portato alla raccolta di ventidue tonnellate di rifiuti, coinvolgendo milleseicento persone.
«Con Marevivo abbiamo toccato con mano il problema dell’inquinamento degli oceani, dei mari e delle nostre spiagge, che è purtroppo un’emergenza, in quanto la maggior parte dei rifiuti arriva dalla terra ferma attraverso i corsi d’acqua e gli scarichi. Dobbiamo prendere consapevolezza che a ogni nostra azione corrisponde una conseguenza importante, e qualsiasi rifiuto abbandonato comporta un danno per l’ambiente. Sposando questa necessità di maggiore consapevolezza e impegno concreto, abbiamo scelto di partecipare all’iniziativa di Marevivo a Porto Santa Margherita», spiega Marco Bianchet, Group Quality&Sustainability Director di Nice.
Nice, leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, ha scelto infatti di aderire a questa iniziativa in occasione di un importante progetto di team building, che ben si sposa con i valori dell’azienda e con il percorso intrapreso in tema di Sostenibilità.
L’iniziativa di Clean up a Porto Santa Margherita è stata resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni e realtà locali che hanno fornito sostegno e supporto operativo nel corso delle due giornate, fra cui Marco Sarto (Sindaco del Comune di Caorle); Mattia Munerotto (Assessore al Turismo); lo stabilimento ristorante Terrazzamare; l’Associazione Proprietari di Porto Santa Margherita, con il loro presidente Lauro Catto; il Consorzio Spiaggia di Porto Santa Margherita.
Ultimi da Madia Mauro
- Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov alla Sala Umberto
- A Sacrofano un evento in memoria di Ilaria Alpi
- Al via all’IIS Calamatta di Civitavecchia il progetto di Marevivo NauticinBlu per formare i futuri lavoratori del mare
- Il divertimento dà spettacolo a Cinecittà World
- Officina Pasolini: nuovi appuntamenti dal 17 marzo al 5 aprile