Pedalata Polare in 6 città d'Italia

75 città di tutto il mondo ospiteranno il prossimo 15 settembre la pedalata polare, l’iniziativa creata da Greenpeace a sostegno dell’iniziativa Save the Artic attraverso la quale, da oltre un’anno, l’organizzazione ambientalista si batte contro le trivellazioni nell’artico.

save-the-artic

75 città di tutto il mondo ospiteranno il prossimo 15 settembre la pedalata polare, l’iniziativa creata da Greenpeace a sostegno dell’iniziativa Save the Artic attraverso la quale, da oltre un’anno, l’organizzazione ambientalista si batte contro le trivellazioni nell’artico.

In questi mesi Greenpeace è riuscita a raccogliere più di 3 milioni di firme a sostegno della propria petizione per tenere le compagnie petrolifere (in particolare la Shell) lontane dalle calotte polari: iniziare attività di ricerca del petrolio in quelle regioni significa non solo mettere a serio rischio il fragile ecosistema, ma anche accelerare il processo di scioglimento dei ghiacci che potrebbe portare a enormi sconvolgimenti climatici in tutto il pianeta.

Secondo le informazioni svelate da wikileaks e raccolte da Greenpeace, gli stati che si affacciano sull’artico sarebbero pronti ad ogni evenienza per accaparrarsi i preziosi giacimenti petroliferi nascosti sotto le calotte polari, al punto da rendere plausibile l’ipotesi di una prossima guerra per l’oro nero.

Il 15 settembre è una data dal duplice significato: coincide infatti con l’inizio della settimana europea della mobilità sostenibile e con il momento in cui la calotta artica raggiunge la sua massima contrazione a causa del calore estivo.

In Italia si pedalerà con Greenpeace a:

BARI: Inizio alle ore 10 in via Sparano (Angolo via Calefati), verso le 11:30 partirà la pedalata polare che attraverserà le vie del centro e il lungomare. a pedalata si concluderà con un flashmob

CATANIA: Appuntamento alle 16 a piazza Stesicoro al gazebo di Greenpeace dove i volontari organizzeranno tante attività anche per i bambini. La pedalata partirà alle 18 e attraverserà le vie principali della città.

MILANO: Ritrovo alle 10 ai Giardini di Porta Venezia con attività per adulti e bambini. Dai giardini partirà la pedalata.

NAPOLI: Appuntamento al Napoli Bike Festival alle 10 allo stand di Greenpeace da cui partirà la pedalata polare.

ROMA: Ritrovo alle 10 a Piazza del Colosseo. Ci saranno giocolieri, orsi polari, palloncini e maschere. Partenza della pedalata polare alle 11:30 con rientro a piazza del Colosseo dove si concluderà con un flashmob e tanta musica

VERONA: Ritrovo alle 14:30 in via Roma, partenza alle 16. La pedalata polare si concluderà a Piazza Bra dove ci sarà una sorpresa finale.

Per coerenza con lo spirito dell’iniziativa, tutti i partecipanti dovranno venire rigorosamente vestiti di bianco.

Pubblicato in Ambiente
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI