Stop alle griglie metalliche sugli alberi su proposta dell’Associazione di tutela ambientale Daje de Alberi

Stop alle griglie metalliche sugli alberi su proposta dell’Associazione di tutela ambientale Daje de Alberi
Su iniziativa dell’Associazione di tutela ambientale “Daje de Alberi”, l’Assemblea del II Municipio, quasi all'unanimità, ha approvato una risoluzione del consigliere Marco Dolfi che impegna la Presidente e l’assessore all’ambiente ad attivarsi presso il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale per rimuovere le griglie metalliche che causano sofferenza per gli alberi.

Dopo il X, anche il II Municipio diventa precursore a Roma nell’adottare un documento che pone un freno all’utilizzo anacronistico e controproducente di questi strumenti. Sono molti gli alberi andati perduti a causa delle griglie che, non manutenute, causano problemi al colletto delle essenze arboree e spesso vengono inglobate nei tronchi.

Via le griglie in tutta Roma Capitale è l’obiettivo di “Daje de Alberi”, che si avvale della consulenza scientifica del professor Francesco Ferrini, uno dei più autorevoli esperti internazionali di Arboricoltura.

“Daje de Alberi” inoltre non ferma, anzi moltiplica, le proprie iniziative nel periodo estivo. I volontari hanno accolto l’invito di “Amuse”, associazione del II Municipio, per un evento di cooperazione ambientale in programma venerdì 17 giugno 2022 alle 18.30. Nell'ambito del Progetto Ossigeno, che prevede la partecipazione dei cittadini alla cura delle piante, si procederà all’innaffiatura di ciliegi di via Panama messi a dimora da Roma Capitale.

Per l’occasione Pietro Rossi Marcelli, responsabile del progetto Roma2pass, racconterà ai cittadini che parteciperanno la storia ambientale e paesaggistica di via Panama con le caratteristiche dei suoi edifici più rappresentativi.

https://www.facebook.com/dajedealberi

https://www.instagram.com/dajedealberi

Pubblicato in Ambiente