Terza domenica ecologica della stagione invernale 2018/2019 a Roma

Terza domenica ecologica della stagione invernale 2018/2019 a Roma Pagina Ufficiale Facebook di Roma Capitale
Domenica 13 gennaio 2019 a Roma ci sarà un nuovo blocco del traffico.

Si tratta della terza domenica ecologica della stagione autunno inverno 2018/2019 che vieta la circolazione di tutti i veicoli a motore a diesel euro 6, nella Fascia Verde nelle fasce orarie dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. 

Potranno invece circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling. 

Durante le fasce orarie di blocco, così come accadeva negli scorsi anni, sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico, come confermato dal Campidoglio nella nota che dello scorso novembre: “L'Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza".

Il provvedimento della Giunta capitolina è stato emesso per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. 

Saranno ancora due le domeniche ecologiche di Roma con data fissata per il 10 febbraio e il 24 marzo. Date e orari saranno comunque suscettibili a modifiche qualora si dovessero verificare eventi non previsti e non prevedibili.

Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Pubblicato in Ambiente

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI