100x100=900 / 100 videoartisti celebrano i 50 anni della videoarte

    Inaugurato presso VISIVA, Magmart | video under volcano, il progetto videoartistico 100x100=900 (100 videoartists to tell a century), per celebrare i 50 anni della videoarte, convenzionalmente ricorrenti nel 2013 e calcolati dalla data in cuiNam June Paik realizzò la sua prima video installazione in Germania.

1907-silvia de gennaro-joie

Inaugurato presso VISIVA, Magmart | video under volcano, il progetto videoartistico 100x100=900 (100 videoartists to tell a century), per celebrare i 50 anni della videoarte, convenzionalmente ricorrenti nel 2013 e calcolati dalla data in cui Nam June Paik realizzò la sua prima video installazione in Germania.

100 videoartisti da 5 continenti, circa 100 ore di videoarte che verranno proiettate in loop presso VISIVA (Roma) sino al 10 Dicembre 2013. Ogni fruitore, potrà assistere dal lunedì alla domenica 24 ore su 24, ai video lasciati in loop nelle nostre gallerie.

A seguire, sabato 30 novembre, verrà organizzato un incontro con curatori e artisti partecipanti al progetto: Maria Korporal, Lino Strangis, Francesca Fini, Silvia De Gennaro, Francesca Leoni, Chiara Tommasi, Piero Chiariello, Enrico Tomaselli, Veronica D’Auria, Fabrizio Pizzuto, Luca Basilico e tanti altri.

L’idea base del progetto è che per evolvere bisogna comprendere cosa del passato va archiviato definitivamente. In questo senso, chiamare 100 videoartisti ad interpretare ciascuno un anno del secolo scorso, oltre a costituire una vera e propria narrazione complessiva del ‘900, rappresenta un tentativo di elaborazione del passato, non a caso affidato ad artisti, e non a caso videoartisti - in quanto l’immagine in movimento (cinema, televisione, web) è uno degli elementi caratterizzanti del ‘900.

La mostra è ospitata da VISIVA la città dell’immagine che da fabbrica di legnami dei primi del '900, ad ex fabbrica di caffè e midollino, ieri ex supermercato, oggi è trasformata nella "città delle immagini”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Arte

Altro in questa categoria:

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI