A ciascun museo la sua storia di… animali reali e fantastici!

A ciascun museo la sua storia di… animali reali e fantastici!
L’Associazione Scribart propone un’originale esperienza di visita di Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo e Palazzo Barberini, attraverso il loro ricco repertorio di animali reali e fantastici presenti negli affreschi, quadri, sculture, stemmi e arredi.

Alcuni racconti tratti dai Bestiari medievali, i miti descritti nelle Metamorfosi di Ovidio e le tante favole di Esopo e La Fontaine, ci aiuteranno a descriverli, ad osservare le caratteristiche fisiche e le qualità comportamentali.

Seguendo api, unicorni, aquile e draghi, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire in modo ludico (si tratta di percorsi ludico-didattici per bambini dai cinque ai dieci anni – ma sono benvenuti anche i bambini di quattro anni) i loro significati simbolici legati alla storia di Imperatori, Papi e nobili famiglie romane, tutti protagonisti, nel corso degli anni, di questi musei che riserveranno inoltre altre grandi sorprese.

Anche per gli adulti accompagnatori è prevista una visita guidata che avrà gli stessi tempi del percorso dei bambini.

Le visite si svolgeranno domenica 20 giugno 2021 (ore 10.30) a Palazzo Barberini (durata: 90/120 minuti; gruppi: max dieci persone compresa la guida), sabato 26 giugno (ore 10.30, con ingresso alle 11.00) alla Galleria Borghese (durata: 90/120 minuti; gruppi: max dieci persone esclusa la guida) e domenica 27 giugno (ore 10.30) a Castel Sant’Angelo (durata: 90/120 minuti; gruppi: max dodici persone esclusa la guida).

Ogni evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme anti Covid in vigore.

 

Scribart è un’associazione culturale che nasce dal sodalizio di tre storiche dell’arte che da oltre vent’anni si occupano di didattica formativa presso musei e prestigiose sedi storiche: Nadia Bagnarini, Emanuela Mangia e Marzia Di Tanna. Il loro obiettivo è quello di divulgare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico e artistico di Roma.  Le iniziative promosse dall’associazione si rivolgono ad un pubblico di adulti e bambini e si basano su una metodologia che privilegia il rapporto interattivo, pur rispettando, in questa epoca di pandemia, tutte le misure di sicurezza anti Covid.

Per ricevere informazioni sulle iniziative in programma è possibile seguire la pagina fb o Instagram (associazione.scribart) o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Arte

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI