A tradição do novo / La tradizione del nuovo

      Al Museo Hendrik C. Andersen di Roma La tradizione del Nuovo,il museo del pane e altri progetti, esposizione dello studio Brasil Arquitetura di Marcelo Carvalho Ferraz e Francisco Fanucci a cura di Alessandra Criconia e Martina de Luca. L' inaugurazione della mostra avverra' il 25 febbraio alle 17.30.    

tradizione_del_nuovoIl 25 febbraio 2010, alle ore 17.30 sarà inaugurata, presso il Museo Hendrik C. Andersen di Roma, la mostra dal titolo A TRADIÇÃO DO NOVO / LA TRADIZIONE DEL NUOVO Il Museo del Pane e altri progetti, (aperta al pubblico dal 26 febbraio al 2 maggio 2010) dove saranno esposti i progetti dello studio Brasil Arquitetura di Marcelo Carvalho Ferraz e Francisco Fanucci a cura di Alessandra Criconia e Martina de Luca.

 

Il Brasile è sempre stato una terra crocevia di culture ed etnie. All’inizio del XX secolo, l’immigrazione italiana ha rappresentato un fenomeno significativo che ha contribuito a disegnare l’identità e il paesaggio del Brasile moderno. Tracce evidenti delle tradizioni e culture popolari si ritrovano nelle campagne e nelle città brasiliane.

 

 

 

Brasil Arquitetura, formatisi con Lina Bo Bardi, la grande architetta italiana che ha dato al Brasile alcune fra le sue più significative opere di architettura, ha fatto del dialogo con tali culture la sua cifra stilistica, affermandosi nel recupero e nella riconversione di strutture architettoniche preesistenti e nella progettazione museografica.

 

Attraverso i loro progetti, in particolare il museo dell’immigrazione giapponese KKKK (2001), il museo Rodin a Bahia (2006) e il museo del Pane (2007) - primo recupero dei mulini costruiti dalla comunità veneta nella regione del Rio Grande do Sul - e una selezione di mobili della falegnameria Baraúna, la mostra ripercorre il lavoro trentennale del Brasil Arquitetura per far conoscere al pubblico italiano un esempio dell’architettura brasiliana e una ricerca attenta alla complessità dei contesti storici e al dialogo tra i popoli.

 

 

 

"Cerchiamo un'architettura costruita sulla conoscenza delle radici culturali dei luoghi e dei suoi abitanti...» affermano Marcelo Carvalho Ferraz e Francisco Fanucci

 

 

 

La mostra, che è già stata presentata al Tokyo Art Museum di Tokio e al Centro Universitário Maria Antonia di San Paolo, è completata da una sezione fotografica dedicata all’architettura rurale della Serra de Mantiqueira di Marcelo Ferraz e dal video O Milagre do Pão sulle tradizioni della regione del Rio Grande di Sul di Isa Grinspum.

 

 

 

La tradizione del nuovo è anche il titolo del ciclo di incontri che si svolgeranno al Museo in concomitanza con la mostra e che intendono approfondire le principali tematiche che caratterizzano la ricerca e il lavoro di Brasil Arquitetura, con particolare riferimento alle specificità dell’architettura brasiliana contemporanea, al design e all’antropologia museale.

 

 

 

 

 

 

 

Marcelo Carvalho Ferraz e Francisco Fanucci illustreranno al pubblico il loro lavoro in occasione dell’inaugurazione della mostra.

 

{{google}}

 

 

 

 

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI