Acqua – La mostra personale di Oreste Baldini a Roma dal 6 al 19 Ottobre

Acqua – La mostra personale di Oreste Baldini a Roma dal 6 al 19 Ottobre
Grande successo al vernissage della mostra personale di Oreste Baldini “Acqua”, che si terrà fino al 19 Ottobre 2019 al Museo di Villa Giulia a Roma.

Esponenti del mondo culturale e artistico hanno preso parte a questo importante appuntamento che segna l’apertura di un momento di riflessione, volto ad indagare non solo il significato e la simbologia dell’acqua, ma anche a misurarsi con l’emergenza ambientale.

Nella splendida cornice del cortile del Museo di Villa Giulia campeggia infatti una stele, formata da lische, sotto la quale è posto un countdown al 2030, punto di non ritorno per i cambiamenti climatici.

Un monito silenzioso ed imponente, che ricorda a tutti noi la responsabilità e l’impegno necessari per salvaguardare il futuro del pianeta. Un impegno rivendicato e chiesto a gran voce dai tanti giovani che hanno riempito le piazze nei Fridays for Future, per protestare contro l’inquinamento, l’abuso e lo sfruttamento della terra, contro l’irresponsabilità di intere generazioni che hanno guardato al profitto, senza pensare al futuro.

Ecco allora che nel percorso espositivo si ergono opere verticali che, con la loro preghiera silente, invocano una risoluzione al preoccupante aumento della temperatura delle acque, tema reso cromaticamente con il rosso, colore/immagine di molte opere proposte in mostra, cui si contrappone con forza il blu evocativo della purezza dell’elemento acqua.

Tra le stele in legno e bronzo, ferro e mosaico prende forma la forza dirompente di un elemento che si mostra ora in tutta la sua fragilità, per invitarci alla riflessione e a prendere coscienza di un’emergenza improrogabile, con cui tutti siamo chiamati a confrontarci.

Pubblicato in Arte

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI