Ad Alessandro Masi il premio "Una vita per l'italiano" della Ca' Foscari

Alessandro Masi Alessandro Masi
Ad Alessandro Masi, storico e critico d’arte dal 1999 Segretario Generale della Società Dante Alighieri, a conclusione del Master Itals attivato dall’Università Ca’ Foscari, è stato conferito nell’aula 3A, San Giobbe, dell’ateneo veneziano il prestigioso premio “Una vita per l’Italiano”.

 Il premio, che negli anni precedenti è stato assegnato a insigni personalità del mondo della cultura (tra cui Tullio De Mauro e Francesco Sabatini), è stato assegnato ad Alessandro Masi come riconoscimento al grande lavoro svolto alla Dante, l’istituzione nata nel 1889 da un’idea di Giosuè Carducci, per, come recita il primo articolo del suo Statuto, “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, tenendo alto dovunque il sentimento di italianità, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madrepatria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. 

La consegna del riconoscimento è stata preceduta da un intervento del prof. Paolo Balboni su “La lingua italiana nel mondo” al quale è seguita la cerimonia di consegna dei diplomi dei Master Itals di I e II livello. (nella foto Alessandro Masi nel suo studio alla Società Dante Alighieri).


Alberto Esposito

Pubblicato in Arte
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI