Angelo Aligia : Presepe d’autore allo Spazio Expo Zona Sud di Maierà

Aligia Angelo, Presepe Aligia Angelo, Presepe
In occasione delle feste natalizie, lo “Spazio Expo Zona Sud/Diamante Arte Contemporanea” di Maierà, località Vrasi (CS), espone dal 18 dicembre al 6 gennaio il presepe ligneo policromo realizzato da Angelo Aligia.

L’artista ha interpretato con il legno - materiale da lui abbondantemente utilizzato nelle sue sperimentazioni plastiche - il tema tradizionale del presepe attualizzandolo con una personalissima stilizzazione che restituisce i personaggi, in dimensioni naturali, attraverso un’apparente bidimensionalità di fatto smentita dal sovrapporsi, nei singoli elementi, di più piani sovrapposti e policromi.

Nato a Maierà nel 1959, Angelo Aligia fin da giovanissimo, dotato di una spiccata inclinazione per il disegno, si dedica alla scultura, in cui trasferisce l’esigenza di un rapporto con un principio originale e antropologico come condizione autentica vitale dell’essere umano oltre le differenze individuali e storiche. L’area della sua ricerca “si colloca sin dagli esordi nell’ambito poetico del recupero del primario cui aggiunge una sensibilità architettonica che lo ha portato a indagare nel mondo delle forme geometriche solide regolari. Nei suoi lavori più recenti la dsua vena di rinnovato lirismo lo ha indotto a sperimentare nel rilievo e nella pura bidimensionalità l’innato senso della natura che ne connota gli interessi poetici”. Ha preso parte alla 54^ Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Italia e a numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e gallerie private in Italia e all’estero realizzando numerose sculture per centri urbani.

L’opera sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00.

 

Pubblicato in Arte
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI