“Anima Mundi”, verità e pittura nell’opera di Emiliano Alfonsi

"Giustizia" di Emiliano Alfonsi "Giustizia" di Emiliano Alfonsi
Sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 17 alle 21, a Roma, presso la sala espositiva della Banca Sanpaolo Invest (via Cicerone 54) il Prof. Egidio Maria Eleuteri ed il Dr. Karol Soprano presenteranno la mostra “Anima Mundi”. Verità e pittura” di Emiliano Alfonsi.

La mostra è un viaggio attraverso la ricerca della traccia per il recupero del pensiero cristiano nell’attuale approfondimento sull’Etica.

“Le quattordici opere esposte raccontano con una stesura quasi calligrafica il suo avvicinarsi ad un voler ricordare un linguaggio pittorico, praticamente scomparso e dimenticato, teso a recuperare la grandiosità e la magnificenza, dell’arte gotica. Una pittura espressa non in chiave passatista, ma vivificata da una percezione attuale della trascrizione secolare o profana.

In questi suoi quadri Alfonsi va oltre la costruzione pittorica; completando le sue opere, immerse in un sapore fiabesco, con la costruzione,  per ognuna di esse, di una cornice particolare che esalta, si fonde e completa il dipinto stesso”.

Ogni opera è un tassello di un racconto che induce a “meditare e ragionare su una visione laica, ma non agnostica, della grandezza di Dio realizzando una serie di episodi ispirati da alcuni capitoli della Bibbia, o del Nuovo Testamento, o della Dottrina; uno spaccato di grande spessore sul Pensiero e sulla Meditazione”.

Alfonsi rimette in evidenza il fascino della vita che “torna ad essere umana; dipinge figure allungate, terse, nette,  il cui cromatismo valorizzato da un insieme di colori luminosi  ed opalescenti vivifica queste sue opere. Opere che raccontano con una metodica bellezza, pur di sapore liturgico, una convinta adesione alla tradizione cristiana dove l’Uomo è realmente, una componente del Creato. Un racconto pittorico non ascetico ma profondamente mistico. Alfonsi esprime con grande professionalità quella ‘Pittura colta’ di cui ormai ai stanno perdendo le tracce; dipinti che ci trasportano, con un viaggio nel tempo al periodo della grande stagione del post medioevo, fino al Rinascimento”.

In occasione dell’esposizione è stato edito un catalogo con scritti di Karol Soprano ed Egidio Maria Eleuteri.

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI