Sarà inaugurata il mercoledì 4 maggio, con apertura al pubblico da giovedì 5 alla domenica 8 maggio nell’Atelier di Valentina Martini il 1. Programma di visite in studi di artisti dal titolo ‘Atelier+Guest’, curato da Stefania Brugnaletti. La vernice avrà luogo nei giorni 3 e 4 maggio 2011.

Atelier_6Sarà inaugurata il mercoledì 4 maggio, con apertura al pubblico da giovedì 5 alla domenica 8 maggio nell’Atelier di Valentina Martini il 1. Programma di visite in studi di artisti dal titolo ‘Atelier+Guest’, curato da Stefania Brugnaletti. La vernice avrà luogo nei giorni 3 e 4 maggio 2011.

Stefania Brugnaletti è architetto e curatrice di progetti di arte e architettura contemporanea a livello internazionale. All’attività curatoriale affianca un importante lavoro nel campo dell’architettura contemporanea.

Incaricata fin dagli anni ’90 a dirigere interventi di rilievo nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana, pone particolare attenzione alla promozione di progetti di valorizzazione artistica. Nel 2007 fonda uno studio professionale di consulenza d’arte e di architettura, di cui è direttrice, firmando importanti interventi in Italia e all’estero.

Nell’arco della settimana a cavallo dei tre giorni della fiera d’arte internazionale ‘Roma. The Road to Contemporary Art’ - che avrà luogo a Roma dal 6 all’ 8 maggio 2011 - Stefania Brugnaletti curerà un percorso di visite di ateliers di artisti (Flavia Bigi, Valentina De Martini, Olga Donati, fra' Sidival Fila), che hanno eletto come propria residenza o sede di lavoro luoghi inediti negli angoli più significativi della città. Il progetto prevede che ogni artista ospiti nel proprio atelier i lavori di un artista guest, nell’intento di stimolare l’attenzione del pubblico sullo scambio di linguaggi artistici, ed individuare allo stesso tempo affini o antitetici approfondimenti di esplorazione creativa. Le visite offrono nondimeno un momento d’incontro con artisti emergenti che hanno già ricevuto gratificanti riconoscimenti e le cui opere fanno parte di importanti collezioni private o sono state esposte da istituzioni italiane e straniere.

Due i progetti previsti per questa prima edizione: Atelier Fra’ Sidival Fila e Atelier Valentina De Martini.

Sono ambedue progetti rivolti a Università, Accademie di Belle Arti, Istituzioni di ricerca e formazione nel settore delle arti visive e nei campi affini. L’obiettivo è favorire la visita dell’atelier a direttori di musei, curatori,critici d’arte, artisti, architetti, studenti e collezionisti.


 

{{google}}

Pubblicato in Arte
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI