Cento Pittori a Via Margutta
L'edizione autunnale dell'Associazione "Cento Pittori Via Margutta" è presente dal 28 ottobre al 1 novembre, nella strada da cui prende il nome questa storica associazione (dalle ore 10.00 alle 21.00, con ingresso libero).
Associazione “Cento Pittori Via Margutta” è una realtà che ha quarantuno anni di vita. Quest’appuntamento è diventato un ulteriore motivo di richiamo per i tanti visitatori della Capitale. Infatti i cavalletti dei celebri pennelli tornano a onorare la tradizione e fanno bella mostra di sé.
Grazie alla rassegna, patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, la via si trasformera' infatti, ancora una volta, in un'immensa e colorata pinacoteca a cielo aperto, mentre i suoi vicoli saranno la cornice di circa 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli. A realizzare i lavori in esposizione artisti rigorosamente selezionati e caratterizzati da estrazione, formazione, tematiche, linguaggi espressivi e tecniche diverse.
Tra i ricordi di chi, da decenni, espone in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e l’entusiasmo dei pittori più giovani, la pacifica invasione dei cavalletti a Via Margutta, edizione dopo edizione, diventa sempre più un irrinunciabile momento di incontro con la pittura e la scultura anche per i turisti, richiamati dal fascino di questa via, che in passato pullulava di botteghe e laboratori d’arte, e attratti da un connubio unico al mondo che vede uniti arte e tradizione.
© Foto Carmelo Daniele