Collezionare Arte Urbana: un nuovo mercato in crescente espansione

Collezionare Arte Urbana: un nuovo mercato in crescente espansione
Artcurial, famosa casa d'aste parigina, lancia una nuova edizione annuale di vendita all'asta dedicata alle opere realizzate da artisti di strada.

La rassegna delle opere che saranno battute all'asta è stata presentata, in anteprima, il 21 ottobre, da Arnaud Oliveux (direttore del dipartimento di Artcurial Urban Art) nel corso di una serata-evento riservata a collezionisti francesi e internazionali, presenti a Parigi nella settimana della Fiac.

Sorprendentemente l'esposizione mostra una selezione di eccellenti opere d'arte urbana firmate da artisti di fama internazionale, purtroppo ancora poco rappresentati negli stands della Fiac, fiera d'arte che mostra, per ora, uno scarso interesse nei confronti di questa espressione artistica. Tutt'altro che ignorati gli artisti di strada sono, invece, ben rappresentati da alcune rinomate gallerie internazionali presenti alla YIA-Art Fair, dirompente giovane fiera, quest'anno, giunta alla quinta edizione e dedicata agli emergenti, dove, tra gli stands delle gallerie, spiccano le straordinarie opere allestite nel corner riservato a 'Itinerrance', galleria parigina che supporta il lavoro di alcuni degli artisti selezionati per l'asta di Artcurial. Tra costoro Seth, talentuoso artista francese protagonista anche della performance pittorica organizzata presso la prestigiosa sede della casa d'asta, durante la serata-evento. '... La rassegna delle opere in vendita, dal titolo The Beautiful Winners, calca le orme del grande successo ottenuto dall'asta Urban Art (New York, 4 febbraio 2015), spiega Arnaud Oliveux. Per lungo tempo questa espressione artistica è stata ignorata, e spesso gli artisti di strada sono stati relegati ai margini della scena contemporanea. Dimenticati da molti, gli artisti urbani, nel corso degli ultimi anni, hanno guadagnato popolarità sia sul territorio quanto sul mercato, specialmente oggi, sempre più presenti nelle aste internazionali...'

Artcurial si pone dunque come un pioniere nella vendita dell'arte urbana, offrendo l'opportunità di scoprire la ricchezza di questa cultura di strada che trae tantissimi riferimenti dal mondo del fumetto, dal punk-rock e dallo skateboard, mezzo di trasporto-svago ma anche disciplina sportiva e cuore pulsante della Street Art che impersona l'anima della cultura urbana. Sono molte, infatti, le iniziative che coinvolgono a livello globale direttamente il movimento degli skaters, e lo skate tra gli artisti di strada diventa sempre più un mezzo per esprimere creatività. Spesso, investe oggetti del quotidiano giocando un ruolo da protagonista che lascia spazio a più interpretazioni, dando vita a pezzi unici di design come quelli progettati da Obey, artista che delle tavole da skate dipinte ne ha fatto da tempo uno dei suoi media ideali per esprimere i differenti aspetti della sua creatività. E diverse sono le opere del famoso artista qui in mostra ma, tra queste, il cuore lo centra un'opera di Seth che sebbene ancora emergente nel mercato internazionale è già da tempo conosciuto e amato dai francesi, presente qui con 'Inside Look- 2015', un'incantevole opera destinata ai collezionisti più ricercati.

Attivo anche a livello internazionale Seth ha perlopiù operato a Parigi, città alla quale ha donato veri e propri capolavori, sparsi in piccoli formati nei vicoli del Marais e disseminati con più grandi pitture murali nei quartieri del 13°-18*-19°-20*. Una vibrante emozione giunge al cuore nell'ammirare opere urbane allorquando ci si imbatte nei muri di Seth. L'artista con le sue splendide realizzazioni centra in pieno l'emisfero delle emozioni. Il mondo che egli ci porge è poesia e gentilezza, e con rimandi all'innocenza dell'universo infantile induce verso esplorazioni introspettive, catturando l'immaginario collettivo senza imprimere alcuna espressione sui volti delle sue delicate figure umane, rappresentate da bambini e bambine. Seth lascia spazio ai sogni, all'immaginazione, avvolgendo la nostra fantasia con i colori dell'arcobaleno e sfumando le nostre riflessioni con tenui toni pastello. Con inaudita potenza staglia le sue opere davanti ai nostri occhi sui muri delle strade metropolitane, trasmigrando i nostri pensieri in un altrove che ci stacca da un suolo concretamente cittadino. Ha la forza di catapultarci indietro nel tempo, di ritrovare l'infante in noi e, allo stesso modo, di proiettarci nel futuro con un sorriso che imprime sui nostri volti, ogni qualvolta irrompa con irruenza nei nostri percorsi cittadini. Arresta le nostre corse metropolitane, ferma un quotidiano grondante di malessere cittadino: ha la straordinaria capacità di unire l'amorevolezza della sensibilità alla dolcezza di un'intrinseca melanconia che magistralmente, senza tristezza, sprigiona dalle sue opere, e che si ritrova nel profondo dei suoi occhi quando si ha la fortuna di vederlo al lavoro. Uno dei momenti più toccanti, infatti, nella serata-evento offerta da ArtCurial è stato entrare nel vivo del mondo di Seth, nel corso della performance di pittura 'in loco' che ha visto l'artista impegnato a realizzare un'opera di 'strada' all'interno della lussuosa sede di Artcurial. E forse è proprio in questo contrasto, immersi nel lusso e incrociando il mondo di Seth, semplicemente guardando nel profondo dei suoi occhi, che la voce di 'strada' si eleva e irrompe all'interno, stordendoci, come un potentissimo eco che sfonda i muri del costruito e che disarma il silenzio di chi voglia continuare a ignorare.

 

 

Pubblicato in Arte
Stefania Brugnaletti

Sito web: www.awish.it

Architetto e curatrice di progetti di valorizzazione artistica. Fondatrice di a Wish Consultancy agenzia internazionale offre servizi di consulenza nel settore della creatività (architettura-artecontemporanea-moda). E' persona Interculturale plurilingue orientata verso nuovi indirizzi di ricerca. Esperta consulente d'arte è autrice di testi.

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI