Davide Dall'Osso: Drammaturgia della rinascita

Dal 12 gennaio 2013, presso lo spazio espositivo Interazioni Art Gallery, in Piazza Mattei a Roma, saranno esposte le opere dello scultore Davide Dall'Osso dando vita alla mostra dal titolo "Drammaturgia della rinascita" a cura di Simone Schiavetta.

 alla-luna-dall-osso

Dal 12 gennaio 2013, presso lo spazio espositivo Interazioni Art Gallery, in Piazza Mattei a Roma, saranno esposte le opere dello scultore Davide Dall'Osso dando vita alla mostra dal titolo "Drammaturgia della rinascita" a cura di Simone Schiavetta. Le opere esposte non sono sculture - spiegano i curatori - esse divergono dalla semplice Scultura in quanto non descriventi un plenum, un volume solido, una densità di struttura formale quantificabile da un sensibile 'peso ottico': sono nuvole di forma contenenti lo spazio della non-materia che costituisce sogno, sensazione,eidos.
Questo artista polimaterico riesce con maestria a rigenerare la classicità della forma tramite materiali nuovi, moderni, industriali:  egli scrive col linguaggio moderno di quello che è disponibile oggi, poesia dal sapore antico, epico, onirico. 
Il policarbonato, materia principe di questa mostra, plasmato da Dall'Osso, diventa una pelle sottile e sorprendentemente resistente. Rigida e vitrea, essa definisce e 'contiene' la forma attribuitagli dalla mente e dalle mani dell'Artista. La sua natura è quasi liquida, trasparente, vaporosa, arabescante, la luce la attraversa e in parte ne è rifratta. Sorprendentemente, i lavori di Dall'Osso ancorché leggeri e quasi immateriali costituiscono opere dal peso qualitativo elevato. La densità specifica dell'idea è sublimata dalla tangibilissima e sorprendente freschezza delle forme. 
Le teste di cavallo montate su sottili e sinuose strutture metalliche, ad esempio, sono esteticamente modernissime, eppure echeggiano con grande e drammatica empatia le forme di Phidias nella loro vacua ed intangibile non-pienezza. 

Dal 12 Gennaio 2013
Fino al 26 gennaio
INTERAZIONI ART GALLERY
Piazza Mattei, 14 Roma

Pubblicato in Arte

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI