Dermart 2014, la VI edizione a Palazzo Poli

Palazzo Poli - Fontana di Trevi Palazzo Poli - Fontana di Trevi
Il 19 e 20 settembre si rinnova l’appuntamento con il convegno “DermArt”, giunto alla sua VI edizione, divenuto ormai un punto di riferimento nazionale nell’ambito della dermatologia e nella ricerca dei suoi punti di contatto con l’arte.

Quest’anno si svolgerà a Palazzo Poli, l’affascinante edificio storico nel centro di Roma, su cui venne a poggiarsi la costruzione della Fontana di Trevi, risultato di diverse fasi costruttive, sede dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

 

Un convegno, articolato in due giornate, che con rigore scientifico indaga sugli elementi comuni tra dermatologia clinica e arti visuali.
Opere d’arte e malattie della pelle condividono infatti gli elementi che le compongono: linee, forme e colori. Attraverso gli interventi di specialisti del settore, il convegno promuove una chiave di lettura della cute normale e patologica attraverso il confronto con le opere d’arte pittorica.
Come possono i colori aiutarci nella diagnosi delle dermopatie? Che rapporto c’è tra l’arte pittorica e alcune forme che le malattie disegnano sulla pelle? Qual è il significato della pelle intesa come superficie pittorica?
Le due giornate di studio risveglieranno, in giovani e vecchie generazioni di specialisti - e in chiunque lo desideri - il piacere dell’osservazione e inviteranno ad approfondire e raffinare la capacità di cogliere i particolari di ciò che si esamina.
Osservare la pelle con la consapevolezza di effettuare un’analisi “estetica” significa impegnarsi a riconoscere i particolari delle malattie cutanee, analizzando le cute nel suo complesso, come fosse una tela pittorica.
Per il suo carattere trasversale e il suo approccio clinico innovativo, Dermart 2013 sarà, come sempre, aperto non solo a dermatologi, cosmetologi, specialisti di altre discipline e professioni sanitarie ma anche ad appassionati d’arte e, naturalmente, pittori, storici e critici d’arte.

DERMART È ANCHE SOLIDARIETÁ
Il convegno sostiene l’impegno di MAMA Onlus (www.mamaonlus.org) in favore dei bambini HIV positivi orfani del Villaggio della Speranza di Dodoma, in Tanzania, fondato nel 2001 da due missionari (www.thevillageofhope.org).

Pubblicato in Arte
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI