Dermatologia come Arte: la nuova edizione di Dermart

Il 2 e 3 Dicembre 2011 torna a Roma il Convegno DERMART (Dermatologia come arte), nella splendida sede di S. Lorenzo in Miranda al Foro Romano.

dermart head

Il 2 e 3 Dicembre 2011 si terrà a Roma il Convegno DERMART (Dermatologia come arte), nella splendida sede di S. Lorenzo in Miranda al Foro Romano.
Le presentazioni cliniche saranno basate sul paragone tra linee, forme e colori nelle malattie della pelle e le immagini di arte pittorica più note.
Gli aspetti fisici della visione, i condizionamenti legati alla genetica della pigmentazione cutanea, le modificazioni che può fare la luce sulla nostra esperienza visiva, saranno esaminati insieme ad esperti di altre discipline mediche e della fotografia nel cinema.
Una sessione sarà dedicata alla cute nella storia dell’arte, nella storia della cosmesi e nella letteratura.

Il workshop “La diagnosi dermatologica attraverso i 5 sensi”, coordinato da giornalisti e clinici dermatologi, farà il punto sulla necessità di umanizzazione della visita medica.
Il Convegno  prevede lo svolgimento di Minicorsi pratici con l’obiettivo di approfondire le tematiche della diagnosi in Dermatologia attraverso i colori (clinici Dermatologi), l’uso della luce sulla superficie cutanea nel cinema e nella  televisione coordinato da Pino Quini (noto direttore della fotografia) e dell’arte del camouflage con l’intervento di Dermatologi e del make-up artist Sandro Mambri.

Durante l’intera durata del convegno saranno esposte alcune opere pittoriche di Giuliano Grittini, che all’arte e alla poesia attraverso i versi di Alda Merini, ha dedicato un’ampia parte della sua esperienza artistica.
A conclusione di questi 2 giorni di dermatologia e arte si svolgeranno, come ogni anno, le premiazioni dei Concorsi : clinico “Diagnosi d’artista”, fotografico “Dermatologia come arte” e fotografico “Luce sulla pelle”.

Sede: S. Lorenzo in Miranda, Foro Romano – via in Miranda 10

Informazioni: www.dermart.it    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa: mob 338 7091451 -  fax  06 6634750

Pubblicato in Arte
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI