Design & Artisanat d'Art | A Parigi in mostra preziose creazioni

Design & Artisanat d'Art | A Parigi in mostra preziose creazioni
Una vetrina di opere eccezionali ha aperto i battenti, lunedì 2 febbraio, nel cuore di Parigi all'Hôtel de Ville, presso le sontuose sale del municipio della capitale di Francia.

La mostra "Design & Arti e Mestieri" (visitabile fino al 21 febbraio) vede protagoniste due capitali europee, Parigi e Berlino, che in un incontro tra dinamismo attuale e settore economico artistico espongono innovative ideazioni.

 

Crocevia internazionale di un'eccezionalità unica, Parigi è un laboratorio perpetuo di mestieri d'arte e artigianali, tra i più qualificati. Qui s'incontrano creativi provenienti da ogni parte del mondo. Consolidati decennali rapporti economici bilaterali tra Francia e Germania, rafforzati come non mai negli ultimi anni, hanno visto la crescita di molteplici iniziative, finalizzate alla valorizzazione del lavoro di talenti affermati e emergenti. Questa iniziativa nasce con la volontà di fortificare i settori economici della moda e del design, da anni in crisi a causa della grave recessione europea.

 

L'evento, unico nel suo genere, è organizzato dalla Camera di Commercio e dell'Artigianato di Parigi, in collaborazione con la Camera dell'Artigianato di Berlino, e presenta le opere di 70 artisti, designers e artigiani provenienti dalle due capitali europee. Il pubblico visitando questa mostra originale può contare sulla presenza in loco dei creativi, che guidano il visitatore nel percorso espositivo alla scoperta di ingegnose opere esposte, distribuite su una superficie di oltre 800 mq.

 

Arti & Mestieri, presentato qui insieme al Design, offre una nuova veste a questa formidabile e vitale capacità economica di settore. Combina eccellenti competenze e innovazione, e grazie alle nuove tecniche utilizzate consente una ricerca avanzata sull'uso di nuovi materiali eco-sostenibili. Estrosi mobili sono realizzati con essenze di legno varie, alcuni dei quali rifiniti con prodigiose laccature; lampade inusuali irradiano con fasci di luci e colori le sale; eccentrici oggetti di arredamento s'intervallano a lussuose confezioni di alta moda realizzate da sapienti mani con pregiati tessuti, strutturati e arricchiti da preziosi ricami. Si tratta di una nuova messa in luce dei talenti, che presenta i singoli mestieri attraverso mobili contemporanei, impianti d'illuminazione, oggetti arredamento e confezioni di alta moda, esponendo pezzi unici e rari rivolti al mercato del lusso. I visitatori potranno anche imparare a creare originali realizzazioni, qui in grado d'interagire con gli autori di queste produzioni prodigiose.

 

Irripetibili, unici e rari, i gioielli-scultura di Metylis, creati dalla giovane designer Marie Grimaud. L'universo della francese Marie è rigoroso e al tempo stesso aleatorio : applica tecniche tradizionali a gioiose e ibride sperimentazioni che le consentono di raggiungere delicate creazioni poetiche. Le sue fragili 'parures' si compongono di metalli e pietre preziose (diamanti) assemblati da carta, tessuto e legno che in un dialogo intimo (ideale miscellanea di maestria e ricerca estetica contemporanea) denunciano un sapere eccellente. www.metylis.fr

 

Fragile e solida, allo stesso tempo, come nelle opere di Marie, si libra in aria la lirica scultura del tedesco Achim Kühn. Architetto-Ingegnere, Achim (specialista nella  costruzione di opere metalliche artistiche) è un affermato esponente della scultura monumentale tedesca. Le sue opere sono presenti in molte piazze pubbliche, e si elevano verso l'alto attraverso meccanismi sofisticati che trasformano connessioni strutturali invisibili in elementi di decorazione d'ineccepibile delicatezza e bellezza. www.metalart.de

Pubblicato in Arte
Stefania Brugnaletti

Sito web: www.awish.it

Architetto e curatrice di progetti di valorizzazione artistica. Fondatrice di a Wish Consultancy agenzia internazionale offre servizi di consulenza nel settore della creatività (architettura-artecontemporanea-moda). E' persona Interculturale plurilingue orientata verso nuovi indirizzi di ricerca. Esperta consulente d'arte è autrice di testi.

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI