Eni porta a Milano la "Madonna di Foligno" di Raffaello

Per quest'anno il regalo di Natale da parte di Eni ai milanesi sarà la possibilità di visitare l'esposizione straordinaria de 'La Madonna di Foligno' di Raffaello, che dal 28 novembre e fino al 12 gennaio sarà aperta al pubblico, a palazzo Marino.

raffaello-a-milano-eni

Per quest'anno il regalo di Natale da parte di Eni ai milanesi sarà la possibilità di visitare l'esposizione straordinaria de 'La Madonna di Foligno' di Raffaello, che dal 28 novembre e fino al 12 gennaio sarà aperta al pubblico, a palazzo Marino. Negli anni precedenti, "abbiamo avuto Tiziano, Caravaggio - ricorda l'ad di Eni, Paolo Scaroni, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell'evento - quest’anno abbiamo questo splendido Raffaello, tutto per la città di Milano, come facciamo ogni anno".
"Milano e' la nostra città - ha aggiunto - a San Donato abbiamo la gran parte delle nostre persone. Siamo legatissimi a Milano". E quando Scaroni parla del capoluogo lombardo lo intende nella sua interezza, cioe' non solo un'iniziativa a favore di chi vive in centro o può spostarsi, ma che coinvolga e di cui possano beneficiare anche anziani e piccini che abitano in zone periferiche e hanno difficoltà a spostarsi: "Nelle biblioteche di periferia manderemo esperti che illustreranno Raffaello e la sua arte, dando l’opportunità a tutti di poter fruire di questa opera seppur in modo indiretto" ha spiegato Scaroni. L'esposizione de La Madonna di Foligno da' il via anche alla collaborazione con i Musei Vaticani "che sono il quarto museo più visitato al mondo - ricorda l'ad di Eni - e hanno talmente tanti capolavori che sono sicuro, avremo di nuovo una loro opera, nei prossimi anni". "La collaborazione con il Louvre - precisa - e' solo sospesa". L'auspicio e' che si repliche il successo ottenuto l'anno scorso con l'esposizione, sempre a palazzo Marino, di 'Amore e Psiche', che richiamo' 220 mila visitatori.

 

  • Antonio Paolucci, Giuseppe Recchi
  • Autore: Marino Paoloni
  • La "Madonna di Foligno" di Raffaello a palazzo Marino
  • Autore: Marino Paoloni

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

ROM-E festival diffuso della mobilità smart e green

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI