EUROPUNK, La cultura visiva punk in Europa, 1976-1980 EUROPUNK

Abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati: più di 550 oggetti, provenienti da collezioni private e pubbliche, saranno in mostra a Villa Medici in occasione di “EUROPUNK - La cultura visiva punk in Europa, 1976-1980″. Un’occasione per offrire una panoramica su una controcultura che ha rappresentato il desiderio di azzerare i legami col passato per promuovere un rinnovo culturale profondo.
 
europunkAbiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati: più di 550 oggetti, provenienti da collezioni private e pubbliche, saranno in mostra a Villa Medici in occasione di “EUROPUNK - La cultura visiva punk in Europa, 1976-1980″. Un’occasione per offrire una panoramica su una controcultura che ha rappresentato il desiderio di azzerare i legami col passato per promuovere un rinnovo culturale profondo.
 
Movimento artistico e politico allo stesso tempo (ma anche ‘commerciale’, legato a una visione dissacrante della cultura dell’immagine), il Punk viene raccontato attraverso un percorso visuale che parte con il video del primo passaggio televisivo dei Sex Pistols nel 1976 - data ufficiale di apparizione del movimento punk - nel programma “So It Goes”, per la Granada Television di Manchester, e si chiude con il primo passaggio dei Joy Division sulla BBC nel 1979.
 
La mostra sarà inaugurata giovedì 20 gennaio e sarà aperta al pubblico dal 21 gennaio fino al 20 marzo 2011. L’orario è dalle 10 e 45 alle 13 e dalle 14 alle 19 (giorno di chiusura: lunedì) con aperture serali tutti i giovedì fino alle 23. L’ingresso a Villa Medici in viale Trinità dei Monti 1 (con visita della mostra e visita guidata dei giardini) costa 9 euro (biglietto intero) e 7 euro per il ridotto. L’accesso alla sola mostra è al prezzo di 6 euro (4,50 euro il ridotto e 3 euro per chi ha meno di 25 anni).
 

{{google}}
 
Pubblicato in Arte

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI