FESTIWALL 2016 | L’arte urbana parigina a filo d'acqua

FESTIWALL 2016 | L’arte urbana parigina a filo d'acqua
Democratica, popolare e contestataria, l'arte urbana è sul punto di diventare il movimento artistico del XXI° secolo. Il tempo di un fine settimana, per rendergli omaggio, a Parigi sugli argini del Canal de l'Ourcq e del Canal Sant-Dennis a ritmo di prestazioni artistiche.

L'associazione De l’Amour et des Murs!, la galleria Art Urbain The Wall e il municipio della 19esimo arrondissement di Parigi si associano per proporre, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, il primo festival d'arte urbana parigina a filo d’acqua: FestiWall.

In quest’occasione le pareti della rotonda di Stalingrad diventeranno una galleria d’arte dove saranno esposti diversi artisti, chiamati anche a realizzare delle opere lungo i muri delle strade vicine. È dove tutto è cominciato verso il 1985, dove la prima generazione di pittori ha fatto i suoi primi passi, culla della cultura urbana in Francia. È prevista la partecipazione di oltre 30 street artist, writers, graffitari e ballerini di hip hop, e saranno organizzati alcune attività che coinvolgeranno il pubblico intervenuto.  

In un gioco di riflessi, questo nuovo evento vuole celebrare la vita del quartiere trasformando i suoi muri e convolgendo i suoi abitanti.

La galleria Un Paon De Mur presenterà in questa occasione un'esposizione all'aperto sul tema “Il momento”. Sul modello di Google Street Art Project le iniziative che utilizzano il potere dell'immagine per immortalare le tracce di quest”arte effimera, la street art, si moltiplicano. Attraverso le fotografie attimi d'arte urbana vengono immortalati e conservati; si tratterà di esplorare le sfide che si nascondono dietro questa pratica della fotografia un po' particolare. Un Paon De Mur proporrà inoltre una selezione di fotografie , che metterà in  vendita, e degli incontri durante l’arco della manifestazione. Sarà possibile sperimentare le tecniche del street-art ed esprimere l’immaginazione su tutti i supporti (borse di tessuto, carta d'arte o anche i vostri oggetti) utilizzando materiale professionale  messo a disposizione.

Il collettivo Gavroches, fondato nel 2014 per la promozione delle culture urbane, organizza alla fine del percorso un’area riserva alla gastronomia, denominata “Village des Gavroches”, dove sosteranno alcuni dei migliori Food Trucks. Si potrà mangiare del buon Street Food ascoltando la musica grazie all’animazione di Dj sets. 

Obiettivo di FestiWall: dar vita a una ventina di opere d’arte urbane, in 20 ore, tra prestazioni di danza, di musica coinvolgendo il maggior numero di persone, tra residenti del quartiere, parigini e turisti.

 

Il programma 

Pubblicato in Arte
Cristina Biordi

Giornalista professionista, documentarista, curatrice di mostre, appassionata ed esperta d’arte, cinema, teatro, letteratura, fotografia, enogastronomia, con 15 anni d’esperienza nel settore dell’energia e dell’ecologia. Ovvero: è terribilmente curiosa! Dalla Città Eterna si è trasferita nella Ville Lumière, dove è titolare dell’agenzia Labi communication, e come Joséphine Baker ha due amori: l’Italia e Paris. 

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI