HangarBicocca ha presentato il programma espositivo 2015-2018

HangarBicocca ha presentato il programma espositivo 2015-2018
Presentato  il programma espositivo 2015-2018 di HangarBicocca, spazio di 15.000 metri quadrati per la  cultura e l’arte contemporanea a  Milano. Ci saranno nove grandi mostre personali e tre progetti speciali.

Si è tenuta il 29 giugno a Londra la presentazione della nuova programmazione artistica di HangarBicocca, lo spazio per l’arte contemporanea gestito e finanziato da Pirelli. Vicente Todolí, Direttore Artistico dell’istituzione milanese dal 2013, rende pubblico il calendario delle mostre in programma fino al 2018, con nove mostre personali dedicate ad artisti internazionali e prodotte da HangarBicocca: Philippe Parreno, Petrit Halilaj, Carsten Höller, Kishio Suga, Laure Prouvost, Miroslaw Balka, Lucio Fontana, Maria Nordman, Matt Mullican. Tra i progetti speciali, è previsto l’arricchimento dell’installazione permanente di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti con cinque opere di grandi dimensioni.

Con una struttura architettonica tipicamente industriale (qui si costruivano componenti di treni) e una superficie di 15.000 metri quadrati, HangarBicocca è uno degli spazi espositivi più grandi d’Europa, un luogo flessibile di conoscenza e di approfondimento dei temi dell’arte e della cultura contemporanee. “Lavorare con gli spazi industriali di HangarBicocca è una sfida. Non abbiamo cercato di modificarli creando un white cube, ma di enfatizzare le caratteristiche uniche di questo luogo. Abbiamo concepito un programma che comprende artisti ai quali non sia ancora stata dedicata una retrospettiva in Italia. Non inseguiamo i modelli già esistenti, ma tentiamo di proporne di nuovi, realizzando intere mostre site-specific” spiega Vicente Todolí.

“L’arte contemporanea rappresenta uno strumento importante per comprendere la realtà, cogliere le nuove tendenze, capire i nuovi linguaggi. Elementi essenziali nella cultura di un’impresa come Pirelli, che da sempre vive e assicura il proprio futuro attraverso la ricerca e l’innovazione. HangarBicocca è una concreta testimonianza del continuo confronto della nostra azienda con la contemporaneità, oltre che un importante progetto di responsabilità sociale con cui l’azienda si rivolge alla società e al territorio” ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Presidente e CEO di Pirelli.

Il calendario 2015-2018, messo a punto da Vicente Todolí, alternerà nei due diversi spazi espositivi delle “Navate” (9.500 mq) e dello “Shed” (1.400 mq) mostre di artisti più affermati e artisti più giovani.

Al centro del progetto di HangarBicocca vi è il pubblico, che rappresenta il primo interlocutore e il protagonista dello spazio: a sottolineare questa apertura la gratuità delle mostre e delle attività dedicate alle famiglie e ai visitatori, uno speciale Public Program concepito a corollario di ogni mostra, la produzione di materiali informativi e di approfondimento a disposizione del pubblico, la programmazione di momenti di incontro e di riflessione pensati e sviluppati sulle tematiche emerse all’interno delle esposizioni. HangarBicocca attrae 200.000 visitatori l’anno, realizza 40 eventi culturali all’anno, coinvolge 8.000 bambini e ragazzi con le attività del dipartimento educativo rivolte alle famiglie e agli studenti, attraverso 200 laboratori.

Programma espositivo 2015-2018

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI