Inaugurata a CityLife  la Fontana “Le Quattro Stagioni” 

Armando Borghi Amministratore Delegato di CityLife Armando Borghi Amministratore Delegato di CityLife
Restituita alla città di Milano la storica Fontana di Piazza Giulio Cesare Milano, 15 ottobre 2014.

E’ stata inaugurata oggi la Fontana “Le Quattro Stagioni” di Piazza Giulio Cesare a Milano, un’opera pubblica che si inserisce nell’ambito del progetto di  trasformazione dell’ex quartiere fieristico in carico a CityLife, alla presenza del Vicesindaco e  Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, del Presidente del  Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli e dell’Architetto Annamaria Terafina e l’Architetto  Alberto Artioli presenti per la Soprintendenza.  Armando Borghi, Amministratore Delegato di CityLife, dopo i lavori di restauro filologico - durati poco più di sei mesi - e notevoli migliorie improntate al risparmio idrico, ha riconsegnato la fontana di Piazza Giulio Cesare al Comune di Milano.

Il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Agricoltura di Milano, Ada  Lucia De Cesaris dichiara: “La risistemazione della piazza era il primo obiettivo che il Comune di  Milano si era posto negli accordi con Citylife per ripartire dalla riqualificazione della parte  pubblica. Un obiettivo raggiunto, accanto a tutti gli altri in corso di realizzazione che, come  speravamo, vedranno un aumento del verde e dei servizi rispetto all’edificazione”.  “Il restauro è stato un attento progetto di recupero filologico, passato attraverso approfondite  indagini archivistiche e bibliografiche, condotte negli archivi canonici di Milano e in archivi  privati. Le ricerche hanno fornito elementi significativi e, dall’intreccio delle singole notizie, si è  potuto ricostruire un quadro storico-critico completo ed attendibile, con tutti gli elementi utili  per il progetto di restauro” afferma l’Architetto Maria Grazia Tampieri, responsabile del  recupero della Fontana “Il progetto si è svolto nel totale rispetto dell’impianto originario, con  una nuova attenzione al risparmio idrico, non presente nell’assetto precedente”. Armando Borghi, Amministratore Delegato di City Life, illustra “l’importanza di restituire in  una nuova e ristrutturata veste un pezzo di storia come la Fontana di Piazza Giulio Cesare alla  città di Milano; la volontà è quella di rendere a misura d’uomo per i cittadini ed i residenti, non  solo il quartiere di CityLife, ma anche le zone limitrofe. La rimessa a nuovo della Fontana “Le  Quattro Stagioni” è uno dei primi passi nella direzione di un nuovo modo di vivere la città”.

About CityLife

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di  superficie di intervento complessiva e un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti,  uffici, un’area commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano, CityLife è uno dei più  imponenti progetti di riqualificazione urbana d’Europa. Cuore del progetto sarà un business district  innovativo costituito da tre torri progettate dagli architetti di fama mondiale Arata Isozaki, Daniel Libeskind  e Zaha Hadid.

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI