L’arte di produrre Arte. Imprese italiane del design a lavoro

Il volume – curato daPietro Antonio Valentino, economista della cultura, ed edito da Marsilio Editori – da un lato, offre una fotografia, non statica, della dimensione e della dinamica delle differenti tipologie di imprese che compongono l’Industria Culturale e Creativa italiana, dando seguito al filone di indagine varato nel 2012 con L'arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro, dall’altro, approfondisce ruolo e peso di una specifica classe di attività identificabile con il termine “design”: un ambito che, nelle sue molteplici sfaccettature e articolazioni qualitative, non è pienamente rilevato dalle statistiche tradizionali.
Il Rapporto – realizzato dalCentro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita con il contributo e la collaborazione della Fondazione Roma-Arte-Musei – nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento informativo qualificato, utile per la formulazione di politiche strategiche a sostegno dello sviluppo delle attività culturali e dell’economia dei territori.