La Mostra IO sono IO alla Galleria Pavart

Opere di Ferdinando Carbone, Biagio Castilletti, Veronique Charlotte, Ilaria Innocenti, Barbara Lo Faro, Mamian, Pierpaolo Martinelli, Roberta Morzetti, Simone Riccardi, Daniele Meli Salvadori, Manuela Scannavini, Giovanni Trimani, Domitilla Verga, Fabio Ferrone Viola.
«Io sono io ogni giorno. Io sono io e decido come vivere la mia vita. Io sono io rispettando la mia identità e quella degli altri».
L’8 marzo 2022, la Galleria Pavart presenta la mostra d’arte contemporanea IO sono IO, a cura di Velia Littera.
Risolvere la disparità di genere è una fra le sfide più importanti del nostro Millennio, nonché quinto obiettivo dell’Agenda 2030. L’artista da sempre s’interroga sulle questioni d’identità, vede oltre la realtà e la sua sensibilità lo porta ad esprimere, attraverso l’arte, temi profondi che riguardano se stesso e il mondo che lo circonda. L’identificazione a livello interiore è il primo passo per essere liberi.
Velia Littera, sempre attenta a proporre forme d’arte connesse a temi etici, ha invitato un gruppo di artisti ad esprimersi ipotizzando un viaggio attraverso le loro voci interiori, che possa in qualche modo aiutare a superare i preconcetti di razza e d’identità di genere. Una lettura stravagante sul tema della percezione che si ha di se stessi: «Chi mi sento?», «Chi mi piace?», «Chi sono?», «Chi voglio essere?».
La mostra ha l’obiettivo tracciare un sentiero fatto d’arte ispirato alla parità di genere nel nostro vivere quotidiano. L’intento di questa mostra è la volontà di far sparire le differenze di genere e andare oltre l’essenza di ogni persona, annullando così ogni forma di giudizio nella condivisione dell’unico obiettivo comune: Coesistere in pace e rispetto.
Dipinti, sculture, fotografie, mixed media saranno protagonisti di questa mostra d’arte quanto mai variegata, ma d’intensità assoluta. Quattordici artisti esporranno le loro opere nella galleria romana Pavart con l’auspicio che il loro contributo sia effettivamente una grande testimonianza della bellezza di essere se stessi.
La mostra d’arte contemporanea IO sono IO, a cura di Velia Littera (opere di Ferdinando Carbone, Biagio Castilletti, Veronique Charlotte, Ilaria Innocenti, Barbara Lo Faro, Mamian, Pierpaolo Martinelli, Roberta Morzetti, Simone Riccardi, Daniele Meli Salvadori, Manuela Scannavini, Giovanni Trimani, Domitilla Verga, Fabio Ferrone Viola), rimarrà aperta al pubblico presso la Galleria Pavart fino a venerdì 8 aprile 2022 (dal lunedì al venerdì, ore 11-18).
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Instabili Vaganti e Beyond Borders: quando il teatro diventa un viaggio alla ricerca di eutopie
- Viaggio in Sardegna - Una sardina in continente all’Altrove Teatro Studio
- A Napoli la IV edizione del Raduno Nazionale dei clowns dottori di Teniamoci per mano Onlus
- Donne di mafia di Massimo Roberto Beato al Teatro Spazio 18B
- Accattone e Il Vampa di Enrico Maria Carraro Moda al Teatro Trastevere