La mostra "Matrice" di Penone aperta a Roma

La mostra "Matrice" di Penone aperta a Roma
Dalla giornata di ieri al Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, è presente la mostra dal titolo Matrice dell’artista Giuseppe Penone.

La mostra comprende una selezione di 17 opere dagli anni ’70 ad oggi tra cui molte opere inedite ed esposte per la prima volta in Italia. La mostra è stata organizzata dalla Fendi e curata dal direttore artistico del New Museum di New York e della Biennale di Venezia del 2013 Massimiliano Gioni. L’artista piemontese nelle sue opere concepisce la materia viva ed organica, ed il titolo della mostra prende il nome da una delle opere esposte, la Matrice una scultura di 30 metri in cui un tronco di abete è stato scavato seguendo un anello di crescita e all’interno troviamo una forma di bronzo. Con quest’opera l’artista cerca di affrontare il tema del rapporto tempo e natura. Non solo Matrice ma tante altre opere presenti alla mostra come Foglie di Pietra una delle più complesse composte da Penone, e tante altre ancora. Si potrà visitare la mostra fino al 16 luglio. 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI