La mostra "Pixar. 30 anni di animazione" a Roma fino al 20 gennaio 2019

La mostra "Pixar. 30 anni di animazione" a Roma fino al 20 gennaio 2019 Profilo Ufficiale Fb "Palazzo delle Esposizioni"
Da martedì 9 ottobre 2018 a domenica 20 gennaio 2019 è possibile assistere al Palazzo delle Esposizioni a Roma, alla mostra “Pixar. 30 anni di animazione”.

La mostra Pixar. 30 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l'edizione italiana, che conta più di 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, insieme ad una vastissima selezione di materiali video, è un vero e proprio viaggio, una full immersion negli Studios, e nell'universo creativo della Pixa.

Il percorso espositivo, che è stato progettato da Fabio Fornasari, propone una chiave di lettura basata su tre concetti chiave nella realizzazione di un grande film: Personaggio, Storia e Mondo. Al tutto si aggiungono due installazioni spettacolari, l'Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l'emozione e la magia dell'animazione.

La casa di produzione cinematografica fondata in California nel 1986, ha saputo combinare nel corso degli anni  l’arte e tecnologia e l'utilizzo innovativo dei digital media creando storie originali e personaggi intramontabili nell’immaginario collettivo di tutto il suo pubblico.

Il primo prodotto Pixar è stato Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995), il primo film completamente animato al computer e da allora la casa cinematografica statunitense ha raccolti sempre grandi successi, coinvolgendo ed emozionando sia bambini ed adulti.

Fra i grandi successi della Pixar citiamo Monster & Co. (2001), Alla ricerca di Nemo (2003), Ratatouille (2007) e i più recenti Inside Out (2015) e Coco (2017).

Dietro la realizzazione di queste vere e proprie opere c’è il grande lavoro di una squadra di creativi e registi di fama mondiale che utilizza i tradizionali strumenti come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura insieme a quelli dei digital media più all’avanguardia.

La mostra è visitabile la domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 20:00 e il venerdì ed il sabato dalle 10:00 alle 22.30. In occasione dell’iniziativa Musei in musica, sabato 1 dicembre 2018 il Palazzo delle Esposizioni resterà aperto fino alle ore 02:00.

Pubblicato in Arte

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI