La mostra Sottrazioni di Massimiliano Ferragina alla Galleria AreArte

Dal 22 giugno al 1° luglio 2022, negli spazi della galleria Are Arte a Roma viene ospitata la mostra personale dell’artista Massimiliano Ferragina, a cura di Alessandra Carducci.
Una raccolta di lavori inediti e realizzati soprattutto su carta. Colore, luce, sintesi, sono i tre elementi sui quali l’artista si è soffermato, nel suo stile meditativo e creativo. Tredici opere “in sottrazione”, ridotte al massimo dall’enfasi sull’oggettualità, private di ogni gesto superfluo o ridondante. Grandi e piccoli lavori in mostra, dove ogni tratto è studiato, voluto, lento. Nessuna presenza distraente per permettere al fruitore/fruitrice di accedere in profondità al colore, segno distintivo principale dell’artista, allo spazio, al tempo, ed alla materia. M. Ferragina, artista di formazione europea, torna a Roma dopo tre anni con un linguaggio nuovo, maturo, solido, sempre nel solco della dimensione valoriale, con grande capacità indagatoria e narrativa sull’umanità e i suoi moti.
I lavori selezionati per comporre la mostra Sottrazioni hanno l’obiettivo di essere anche una proposta visiva del tempo pandemico, un tempo che ha sottratto molto fisicamente e spiritualmente. Ferragina non cerca di nominare tali sottrazioni, bensì di renderle visibili e indelebili, in un processo di epurazione da stantii sentimentalismi. Il fruitore/fruitrice è chiamato/chiamata a riflettere, come parte integrante del percorso in mostra, sulle sue sottrazioni e parteciparle a se stesso/se stessa, innestando un processo di autoanalisi.
Massimiliano Ferragina (Catanzaro, 1977) ha all’attivo numerose collaborazioni e progetti, sia in Italia sia all’estero (Germania, Brasile, Libano). Suo il recente intervento pittorico decorativo nella cappellina dell’aeroporto di Roma-Fiumicino. Conferenziere, scrive di arti per varie testate cartacee ed online. Ha condotto una rubrica d’arte alla radio ed in questa stagione anche in televisione. È docente presso il Liceo artistico in Roma “via di Ripetta”. Alcune sue opere sono musealizzate ed altre si trovano in collezioni private. Il suo lavoro è stato pubblicato su quotidiani nazionali, nonché su prestigiosi cataloghi e riviste specializzate.
La mostra personale di Massimiliano Ferragina Sottrazioni, a cura di Alessandra Carducci, rimarrà aperta al pubblico presso la Galleria AreArte fino a venerdì 1° luglio 2022 (dal martedì al sabato, ore 10.00 - 13.00 e 17.00 - 19.00).
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau
- La post-televisione di Carlo Solarino