La mostra Tutti nella stessa barca di Elisa Pacitti a Sacrofano

«Traggo ispirazione dalla vita. Amo osservare le persone, gli animali e la natura. Poi spontaneamente nasce in me una sorta di compassione, comprensione e voglia di sdrammatizzare con umorismo la fragilità umana e/o animalesca che riscopro sempre più in ognuno con grande meraviglia e piacere. In fondo siamo tutti uguali, tutti con un compito, uno scopo da seguire e perseguire. Con i miei disegni forse sono semplicemente alla ricerca di un'intesa, un messaggio comune per tutti senza regole o leggi scritte, liberi di essere come siamo senza l’abito dell’apparenza che troppo spesso ci costringiamo ad indossare. Ho molto a cuore la tutela delle donne in questo mondo ancora così difficile e a volte spaventoso. Sogno un mondo più colorato e sensibile al vero valore della vita che è la vita stessa […] Nel corso del lockdown sono usciti dalla mia penna tutti quei colori in apparenza fuori luogo. Per una volta nella vita tutti insieme, uguali e spaventati, combattevamo per l’unica cosa che conta davvero» (Elisa Pacitti in Elisa Pacitti: la vita, i disegni e la poesia di un mondo a colori, intervista a cura di Madia Mauro, «Agrpress», luglio 2020).
La mostra è formata da oltre sessanta disegni di Elisa Pacitti, artista romana da molti anni residente a Sacrofano.
I disegni, realizzati durante il lungo periodo di lockdown (dal 12 marzo al 3 maggio 2020 e, sia pur leggermente allentato, anche nelle due settimane successive - fino al 17 maggio) causato dall’emergenza sanitaria connessa al Covid-19 sono sovente ambientati a Sacrofano e raffigurano persone che proteggono la salute propria ed altrui, dando prova di grande collaborazione, per combattere insieme il Covid, seguendo e mettendo in pratica l’hashtag “#distantimauniti” (nello stesso periodo in cui l’altro hashtag che regnava sovrano era “#iorestoacasa”).
I suoi disegni, da cui affiora una fantasia unica - esprimendo speranza e perfino gioia nell’affrontare momenti difficili e riscoprendo valori e piaceri forse dimenticati - rappresentano anche un veicolo per ricordare il rispetto e la disciplina che ognuno di noi è chiamato a mettere in campo per il bene comune. Qualità - entrambe - di cui c’è un gran bisogno anche nella fase, tutt’altro che facile, che stiamo attraversando in questi giorni/settimane, e che saranno altrettanto fondamentali nelle prossime settimane/mesi.
La mostra Tutti nella stessa barca. Colori di speranza durante il lockdown, disegni di Elisa Pacitti, sarà visitabile (su appuntamento, a gruppi di non oltre quindici persone con ingresso scaglionato, nel rispetto delle norme anti Covid in vigore) alle ore 16 o alle 18 fino a domenica 20 settembre 2020. Su richiesta, sarà possibile organizzare una merenda o un'apericena prima o dopo la visita.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Ultimi giorni per Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- Leonardo Bocci con AO porta in scena comicità, ironia pungente e riflessione sociale
- Fonte Nuova ospita il progetto di CIAO LAB aps Facciamo Squadra - iniziative sportive e culturali contro il bullismo
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen