La Notte dei Musei 2012: l'arte non dorme mai

    S’illumina di cultura e arte la notte capitolina del 6 ottobre. E’ la notte dei Musei che dopo essere stata rimandata risplenderà nel cielo romano autunnale. Musei, accademie, gallerie saranno completamente gratuit a partire dalle 20:00 e resteranno aperti sino alle 2:00.

S’illumina di cultura e arte la notte capitolina del 6 ottobre. E’ la notte dei Musei che dopo essere stata rimandata risplenderà nel cielo romano autunnale. Musei, accademie, gallerie saranno completamente gratuit a partire dalle 20:00 e resteranno aperti sino alle 2:00.

la notte_dei_musei_2012

Rinviata lo scorso maggio, La Notte dei Musei torna a Roma sabato 6 ottobre per la sua quarta edizione ancora più ricca di eventi. La manifestazione, che programmata inizialmente per il 19 maggio in concomitanza con altri Paesi europei, fu rinviata dall'Amministrazione Capitolina in segno di lutto e cordoglio per l’orribile attentato avvenuto la mattina stessa alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. La notte del 6 ottobre come di consueto prevede la manifestazione, vi saranno aperture straordinarie fino a notte inoltrata dei musei e degli spazi culturali più importanti della città, accompagnate da spettacoli e iniziative completamente gratuite. L’evento é dedicato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa quindicenne che ha perso la vita nell’attentato. La Notte dei Musei di Roma coinvolgerà in questa edizione 2012 oltre 60 importanti spazi culturali ed espositivi della città:  6 ore all’interno delle quali saranno condensati circa 150 eventi e iniziative gratuite, tra musica, danza, cinema, teatro, letture. I musei civici, i musei statali, i musei storici dell’esercito italiano, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura, della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance, e partecipare ai tanti eventi in programma. La notte capitolina risplenderà quindi dei lumi della cultura, dell’arte, e dei beni storici.

Tra gli spazi espositivi e culturali che apriranno gratuitamente al pubblico durante la Notte dei Musei, segnaliamo:

Musei Capitolini,

Macro,

Maxxi,

Museo dell'Ara Pacis,

Scuderie del Quirinale,

 

Pubblicato in Arte

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI