La “Realtà Alternativa” di Francesco Visalli al Chiostro del Bramante

 A Francesco Visalli -architetto e pittore classe 1960- è dedicata la mostra al Chiostro del Bramante, dove si potranno visionare circa 30 opere (dal 6 agosto al 10 settembre) già in mostra a Londra e a Berlino.

visalli

A Francesco Visalli -architetto e pittore classe 1960- è dedicata la mostra al Chiostro del Bramante, dove si potranno visionare circa 30 opere (dal 6 agosto al 10 settembre) già in mostra a Londra e a Berlino.

“Ho scoperto uno spirito interiore che non sapevo di avere” – si legge tra le schede che accompagnano i visitatori all’ingresso della mostra. “Voglio che la gente veda nelle mie opere qualcosa che gli appartiene, una sensazione, un’emozione, ciò che desidera”.

Visalli dipinge pochi quadri, contrariamente alle “ingenti produzioni” dei suoi colleghi artisti, che nascono tutti come disegni prima e pitture poi.

Sono in tutto 30 le opere esposte da questo sabato al 10 settembre. È il lavoro dell'artista dal 2009, anno della grande trasformazione, fino ai giorni nostri; uno stile prettamente personale. Il 51enne romano infatti non guarda mai ai grandi, non ha maestri e vuole evitare di essere contaminato dalla loro pittura. E'un vero autodidatta, uno "strumento dell'arte" come si autodefinisce, che quasi inciampa in questa forma artistica dopo una carriera come architetto.  Scene di vita quotidiana, paesaggi e immagini familiari di una realtà alternativa si alternano a ricordi di luoghi che lo hanno visto protagonista, mentre una donna primeggia ossessivamente in molti quadri. Un tuffo nella sua realtà, dove possiamo ricercare anche la nostra anima. A noi visitatori offre un viaggio, vero o immaginario non importa, in quella pittura che non è stata scelta ma che ha scelto Francesco Visalli.

 

Info e biglietti:

"Francesco Visalli - Realtà Alternativa"

dal 6 agosto al 10 settembre

Chiostro del Bramante, Roma

Info: www.chiostrodelbramante.it

Pubblicato in Arte

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI