Le 'Sedimentazioni Marine' di Patrizia Trevisi in mostra a Castiglione della Pescaia

Le 'Sedimentazioni Marine' di Patrizia Trevisi in mostra a Castiglione della Pescaia
Sabato 2 settembre dalle 18.00 alle 20.00 sarà inaugurata nel “Museo Casa Rossa Ximenes”, in via Casa Rossa Ximenes in località Diaccia Botrona, a  Castiglione della Pescaia (GR) settembre la mostra “Sedimentazioni marine”, personale di Patrizia Trevisi allestita a cura di Antonio E.M. Giordano.

“Sedimentazioni marine” è un progetto site specific che nasce dal  connubio tra acqua e terra, ove sorge la sede espositiva in mezzo alla riserva naturalistica della Diaccia Botrona. A questa unione alludono le opere di Patrizia Trevisi che nella loro sovrapposizione cromatica rendono vivi e presenti vari momenti della giornata e il continuo mutare dei colori e delle atmosfere del paesaggio circostante. Le pennellate stratificate con le cromie del paesaggio marino evocano il senso del tempo e dello spazio, lo stupore dell'osservatore e l'emozione sospesa di un momento contemplativo.                                                                                                                                        

Le opere esposte nel Museo Casa Rossa Ximenes rappresentano il dialogo tra la terra e le acque dei canali e del mare. La compenetrazione tra gli azzurri e i verdi marini e del cielo con le ocre delle terre e dei legni delle imbarcazioni. Nei quadri i rossi e i marroni sono quelli dei legni frantumati con tracce di vernici sovrapposte di barche lontane. Altre tele raccontano il prepararsi del temporale con tutte le variazioni cromatiche dai blu agli azzurri ai grigi dell’evento atmosferico. L’azione di una lettura orizzontale suggerita da questa stratificazione è quella del tempo: il momento, il presente, che diviene immediatamente passato, mentre in una lettura verticale è il depositarsi delle emozioni, dei ricordi e degli stati d’animo. 

Antonio E.M. Giordano, nel ricordare il pensiero di Marcel Proust «Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.»  domanda a sé stesso e all’osservatore“ L’artista è dunque Alla ricerca del tempo perduto?”.                      

La mostra, allestita con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, resta aperta fino al 15 settembre il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00.