Le “SENSazioni di Zara” di Adam Marusic

"Isole al tramonto" "Isole al tramonto"
La Galleria Vittoria, in Via Margutta 103 a Roma, ospita con il titolo “SENSazioni di Zara” una personale dell’artista dalmata Adam Marusic (è nato a fiume nel 1953), aperta al pubblico fino al 14 luglio dalle ore 15 alle ore 19.

 

Attraverso un linguaggio lirico-evocativo, incentrato sugli effetti della luce per far esaltare l’atmosfera che fa vibrare le tonalità cromatiche che compongono la raffigurazione, l’artista conduce il visitatore tra mondi reali o idealizzati, in cui la percezione artistica del suo mondo esplode “con opere piene di fantasia e rigore, un viaggio che racconta l’annodarsi di universi apparentemente inconciliabili i quali si armonizzano in una dimensione visiva decisamente unica”.

Scrive Romina Guidelli curatrice della mostra: “… Un vestito cangiante ricopre la tela nuda e il ritratto di un paesaggio nasce dall’attenta miscela dei pigmenti e/astratti come preziosi dalla terra di Zara. In una sorta di processo alchemico, Marušić dosa polveri e resine color ametista, ambra, rubino, zaffiro, corallo, acquamarina, rodocrosite e scopre l’oro. I colori conquistano la veste bianca, appesa al telaio, per rendere omaggio infinito a Zara, Madre ideale e Musa ispiratrice dell’artista … Marušić affronta la tela con strette pennellate orizzontali e parallele, creando un ritmo incalzante nell’immagine, per descrivere l’energia che pervade e modifica il Creato. La materia pittorica, distribuita in maniera netta ma densa, trema; lascia il segno di un’esperienza che combacia con la vita di cui l’opera è prolungamento e sintesi, è parte SENSibile che ha origine dall’azione stessa del dipingere…”.

 

La mostra è promossa dalla Contea Di Zara, dalla Società Dante Alighieri e dalla Comunità degli Italiani di Zara. 

Pubblicato in Arte
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI