L'omaggio a Frà Diavolo di Anna Maria Zoppi

Giovedì 1 agosto, negli spazi espositivi del Museo del Brigantaggio di Itri (Latina), in Corso Appio Claudio, 268, sarà inaugurata la mostra personale della pittrice Anna Maria Zoppi “Omaggio a Fra’ Diavolo” 

omaggio-fra-diavolo

Giovedì 1 agosto, negli spazi espositivi del Museo del Brigantaggio di Itri (Latina), in Corso Appio Claudio, 268, sarà inaugurata la mostra personale della pittrice Anna Maria Zoppi “Omaggio a Fra’ Diavolo” (aperta fino al 18 agosto con orario, da martedì a domenica dalle 16 alle 20).

Le opere realizzate dall’artista di Casal di Principe sono state ispirate dalla lettura del libro “Il Colonnello Michele Pezza” nel quale la figura di Frà Diavolo è ricostruita da Pino Pecchia in modo “nuovo” cioè non “brigante” (come venivano chiamati coloro che si opponevano alla conquista delle loro terre da parte delle Francia) e nemmeno “eroe” romantico (caro a tanta filmografia e letteratura) ma semplicemente un soldato fedele al giuramento al proprio Re. Con un linguaggio che utilizza modalità espressive figurative all’interno di impianti apparentemente astratti, Anna Maria Zoppi crea suggestioni visive inaspettate attraverso un linguaggio che sperimenta con piglio moderno una pittura dal sapore antico. Le forme, disposte in campiture, si contrappongono e si compenetrano esaltate dalla cromia che ne accende le scansioni.

La mostra, presentata in catalogo da Riccardo Zigrino, è allestita con il patrocino del Comune e della Pro Loco di Itri e del Museo del Brigantaggio.

Alberto Esposito

Pubblicato in Arte

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI