Omaggio a Gianni Rodari: Alice Cascherina protagonista alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Omaggio a Gianni Rodari: Alice Cascherina protagonista alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Per celebrare Gianni Rodari a 101 anni dalla nascita, a grande richiesta l’Associazione culturale Scribart propone per tre domeniche consecutive, un percorso ludico-didattico per bambini dai 5 ai 10 anni con una lettura originale della favola di Alice Cascherina ambientata tra le opere d’arte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma.

Domenica 24, 31 ottobre e 7 novembre la sagoma in cartoncino di Alice, realizzata dagli stessi bambini, accompagnerà i giovani visitatori nelle sale del museo dove l’ascolto della narrazione li solleciterà alla ricerca di opere d’arte che meglio si accostano agli insospettabili oggetti o ai luoghi in cui Alice si perde.

La favola stimolerà in maniera divertente l’osservazione dei quadri di Fontana, Burri, Twombly, delle sculture di Colla e non solo. 

Il laboratorio, che prevede una durata di circa novanta minuti, si concluderà davanti ad un’opera di Capogrossi, che offrirà lo spunto ai bambini per completare le sagome di Alice con il famoso “forchettone” dell’artista. 

L’ultimo appuntamento, domenica 7 novembre, prevede una visita/laboratorio dai risvolti imprevedibili, dedicata all’incontro di Alice, accompagnata da Rodari, alla scoperta di Pollock.

E mentre i piccoli scoprono le meravigliose avventure di Alice e del suo papà Gianni Rodari tra i capolavori del museo, anche gli adulti accompagnatori potranno partecipare ad una visita guidata a loro dedicata, che avrà gli stessi tempi del percorso didattico dei bambini.

Grazie alla cura e alla professionalità messe in campo dalle operatrici didattiche della Associazione, durante gli incontri la vivacità e l'inventiva delle favole di Rodari verranno valorizzate ed esaltate nel percorso artistico della Galleria, offrendo a grandi e bambini una occasione preziosa di conoscenza e di scoperta.

 

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Arte

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI