Parigi, IIC. Esposizione: Dondero - Milano/Parigi

Parigi, IIC. Esposizione: Dondero - Milano/Parigi
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con Castaldi Partners rende omaggio a Mario Dondero (1928-2015), leggenda del fotogiornalismo, scomparso un anno fa.

I saloni dell’Hôtel de Galliffet accolgono, dal 1 febbraio al 27 febbraio, l’esposizione «Dondero – Milano/Parigi», una selezione di un centinaio di foto di Dondero, in bianco e nero, scattate nel 2010 nelle due città in cui l’autore ha abitato e lavorato: Milano e Parigi. Due città che ha profondamente amato e di cui ha cercato di cogliere la quotidianità in movimento e l’anima poetica, la dimensione popolare e la bellezza segreta, l’attività rivolta all’avvenire e le solide radici culturali.

Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero si orienta molto giovane verso il giornalismo, prima attraverso la scrittura, poi con la fotografia. Collabora con grandi giornali dell’epoca, italiani e francesi, come "L'Avanti", "l'Unità", "Milano Sera", "Le Monde" e il "Nouvel Observateur”. Grande poeta del fotogiornalismo, sarà un testimone straordinario della nostra epoca, capace di cogliere con la sua Leica guerre e conflitti sociali e politici. Si dedicherà anche attivamente a ritrarre scrittori e artisti in Italia e all’estero: Eugène Ionesco, Jean Genet, Allen Ginsberg, Julio Cortàzar, Pablo Neruda, Pier Paolo Pasolini.

Mercoledì 1 febbraio, alle 19:00, Vernissage alla presenza dei figli di Dondero, di Pietro Cheli (giornalista e amico di Dondero) e di Enrico Castaldi. L'esposizione aperta fino a lunedì 27 febbraio, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ora 10 alle 13, e dalle 15 alle 18. Ingresso libero. 

Pubblicato in Arte
Stefania Brugnaletti

Sito web: www.awish.it

Architetto e curatrice di progetti di valorizzazione artistica. Fondatrice di a Wish Consultancy agenzia internazionale offre servizi di consulenza nel settore della creatività (architettura-artecontemporanea-moda). E' persona Interculturale plurilingue orientata verso nuovi indirizzi di ricerca. Esperta consulente d'arte è autrice di testi.

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI