Per Una Notte al Museo la Gnam di Roma presenta: L’immagine secondo Kubrick

Nell’ambito della manifestazione “Una notte a Museo” prevede per sabato 26 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, l’apertura serale straordinaria della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. 

1377789142313 UnaNotteAlMus

Nell’ambito della manifestazione “Una notte a Museo” prevede per sabato 26 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, l’apertura serale straordinaria della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. Morris, Casini & Partners School of Economic Science proporrà un percorso visivo e formativo, articolato in quattro sessioni, per riflettere sull’importanza dell’immagine nell’arte visiva contemporanea a partire dalle specificità del cinema di Stanley Kubrick e dalla centralità di alcune figure chiave dei suoi film. Sarà Flavio De Bernardinis, studioso di estetica dello spettacolo, a guidarci nella riflessione sul concetto di “Immagine”, essenza stessa del cinema nella sintesi tra ideazione, realizzazione e riproduzione, a partire dal rapporto tra Kubrick e la fotografia. Le quattro sessioni previste, arricchite da proiezioni, commenti alle immagini e dibattiti finali tra partecipanti e relatore, accompagneranno il pubblico alla scoperta della cornice meta testuale dell’opera di Kubrick, e della simbolicità di luoghi in cui si cristallizzano e si stratificano molteplici livelli di cambiamento che consentono di rilevare la specificità del cinema rispetto ad altre arti visive e plastiche, dalla fotografia, alla pittura e all’architettura. Unendo come in un collage materiali eterogenei, fotografie, scene dei film, suggestioni iconografiche, si vuole ripensare il cinema quale arte della stratificazione dell’Immagine in grado di esplorare campi come le installazioni d’arte contemporanea, l’interfaccia Uomo/Macchina e il rapporto Reale/Finzione.

Pubblicato in Arte

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI